GdS – L’Europa va meglio, l’Italia rimane in rosso e l’Inter…

La Gazzetta dello Sport traccia, seguendo il report 2015 tracciato dall’Uefa, un quadro della situazione economica del calcio europeo.
Per l’Italia non c’è da stare molto allegri, ma le cose iniziano a migliorare anche da noi.

Nel 2010 il deficit totale del calcio europeo era di 1,6 miliardi di euro, sull’orlo del baratro. Ora le cose stanno un po’ diversamente e grazie al lavoro e alla durezza di Platini ed Infantino, il rosso si è ridotto a 323 milioni di euro.
Fanno sorridere anche i ricavi globali, con entrate tv e sponsor che registrano un segno più.
25 tornei guadagnano, cioè registrano più entrate che uscite, 29 invece hanno il segno meno e tra questi, testa di serie indiscussa è l’Italia.  La leadership è tenuta salda con 290 milioni di euro di debiti, cioè quelli di Milan, Inter e Roma e poco più. Però i nerazzurri ed i giallorossi, sono 2 tra i 14 club sotto la lente dell’Uefa e sono sulla via della guarigione.

Et e Zhang

Il calcio continua a crescere e la Premier risulta essere il campionato con più ricavi in assoluto. In Inghilterra i miliardi entranti sono ben 4,4.

A seguire si piazzano la Germania con 2,4 mi­liardi, Spagna con 2 e Italia quarta a  1,9. A segnare l’abisso tra i vari campionati, manca accordo il nuovo accordo tv inglese, che scaverà un solco ancora più profondo.

Per ciò che riguarda il fatturato invece giganteggia la Liga con il Real Madrid a farla da padrona con i suoi 578 milioni di euro di fatturato. Tra i top club seguono Barça, Uni­ted, Psg, Bayern e la Juve che nel 2015 si trova al 10° posto con 325 milioni. Nel 2015 intanto il Milan è al 14° posto, la Roma 17° e l’Inter 20°, con “soli” 171 milioni di fatturato.

Ora la palla e la riscossa passa anche dai nuovi proprietari e dalle intenzioni di mister Zhang e soci.

Impostazioni privacy