IL PAGELLONE DEL MERCATO (2/3) – Le avversarie: Juve regina, segue il Napoli. Male le altre big

Dopo l’Inter, è la volta delle altre big italiane. Bene Juventus Napoli, le migliori di Serie A. Sufficienza per i viola ed i giallorossi. Negativo il mercato dei cugini rossoneri. Nel dettaglio, voti e pagelle delle avversarie dei nerazzurri.

  • Juventus: 9

Gran mercato, quello dei bianconeri. Soprattutto ad inizio estate, con l’arrivo in sequenza di Pjanic, Dani Alves, Higuain Pjaca. Superlativo anche in uscita, con l’enorme plusvalenza acquisita dalla cessione di Pogba. E poco importa se Witsel non è giunto a fine mercato, la squadra è forte e non ha rivali.

Acquisti (in euro): 161,7

Vendite: 185,2

Saldo: 23,5

  • Napoli: 8

Seguono a ruota dei bianconeri. Forse la vera rivale (se così possiamo definirla) dei bianconeri. Hanno ceduto Higuain proprio alla Vecchia Signora, ma hanno trattenuto a sé il cuore pulsante di centrocampo e difesa, puntando in attacco su Milik. Nell’ultimo giorno di mercato è approdato in quel di Napoli anche Maksimovic. Ora, la parola passa a Sarri

Acquisti: 112

Vendite: 99,05

Saldo: -12,95

Milik

  • Roma: 6,5

Un mercato, quello dei giallorossi, che sembrava destinato ad un lento ed imperturbabile declino dopo la dipartita di Pjanic. Il rischio che anche altri big facessero le valigie era alto, in primis Naingolann. La società, invece, è riuscita a trattenerlo, portando in rosa pezzi del calibro di Bruno Peres Vermaelen. Certo, l’uscita anzitempo dalla Champions non aiuta, ma la squadra c’è ed è ancora d’altissima classifica.

Acquisti: 81,1

Vendite: 55,4

Saldo: -25,7

  • Fiorentina: 6

I viola e Paulo Sousa appaiono sempre più distanti. Il motivo? Il mercato. Il tecnico portoghese non ha apprezzate le mosse eseguite dal ds Corvino, tanto da sibilare una parvenza di ritirata. Nell’ultimo giorno di mercato, i toscani hanno perso Alonso Mati Fernandez. In entrata, da segnalare il colpo Carlos Sanchez dall’Aston Villa. Una sufficienza di fiducia, i tifosi ne hanno bisogno…

Acquisti: 14,35

Vendite: 31,95

Saldo: 17,6

  • Lazio: 6

Anche i biancocelesti hanno avuto a che fare con il malcontento dei tifosi. Lotito&co hanno visto partire in questa sessione il pezzo pregiato per eccellenza, Candreva. I laziali hanno iniziato bene in campionato, chissà che gli arrivi di Immobile Luis Alberto nel reparto offensivo non diano segnali ancor più importanti ai capitolini.

Acquisti: 33,5

Vendite: 28

Saldo: -5,5

  • Milan: 5

E siamo stati anche clementi…I rossoneri sono gli unici insufficienti del mercato estivo 2016. Approdato Montella, trattenuto Bacca, arrivati anche i cinesi ma niente….mercato piatto! La squadra è la stessa della scorsa stagione, fatta eccezione per Mati Fernandez in mezzo Gustavo Gomez in difesa. In bocca al lupo ai tifosi, ne hanno bisogno…

Acquisti: 25,5

Vendite: 14,5

Saldo: -11

Impostazioni privacy