GdS -Non è ancora Superlega, ma sarà SuperChampions: dal 2018 quattro posti sicuri per l’Italia

Sul sito della Gazzetta dello Sport si legge una notizia che ha dell’incredibile ma che, invece, potrebbe diventare realtà: la creazione di una Superlega. Ormai si è piuttosto vicini alla realizzazione di un supercampionato che deprima le competizioni nazionali e la stessa Champions League. Prima, però, serve presentare un prototipo. Bayern Muenchen v Inter Milan - UEFA Champions League Final

Ecco che, nel triennio 2018-21, la Uefa cambierà la formula della Champions per quanto riguarda le qualificazioni: saranno infatti quattro i posti sicuri per i grandi campionati (Inghilterra, Spagna, Germania e Italia), alcune squadre saranno qualificate per meriti “storici”, ci sarà un nuovo ranking e dei sorteggi protetti.

Le big d’Europa vorrebbero già (per motivi di marketing e introiti) gareggiare in una sorta di NBA calcistica, ma per adesso non sembra possibile. I delegati dei grandi club ci stanno lavorando e non sembrano lontani dal spuntarla, nonostante le frenate della Uefa. Che però si è piegata a questo nuovo format, una SuperChampions che partirebbe dal 2018.

Le 4 grandi nazioni avrebbero quattro posti sicuri oppure 3+1, dove quest’ultimo è un piazzamento raggiungibile solo grazie al ranking “storico” e, naturalmente, arriderebbe ai club “nobili” decaduti, come Milan e Inter. Non si sa come andrà a finire, ma una cosa è certa: la strada è tracciata.

Impostazioni privacy