La panchina dell’Inter è scivolosa negli ultimi decenni: ecco il dato che lo conferma

Solamente cinque allenatori nerazzurri hanno concluso due (o più) stagioni sulla panchina dell’Inter negli ultimi quarant’anni: Mourinho, Cuper, Trapattoni, Bersellini e ManciniUCL 09-10 Barça-Inter MOURINHO

Un dato interessante, che denota l’incapacità della società di portare avanti un progetto concreto e con risultati positivi. Certo, nel calcio contemporaneo costantemente in evoluzione, nessuno si aspetterebbe una figura manageriale alla Ferguson, ma l’impressione è che troppo spesso le alte sfere  condannino troppo presto i propri tecnici.

L’allenatore dovrebbe essere coinvolto maggiormente nella politica societaria, soprattutto nell’ambito del mercato (alla fine era ciò che chiedeva il Mancio alla dirigenza cinese) ed essere accontentato per quanto possibile. Dovrebbe avere ampio spazio di manovra per poter lavorare con tranquillità.

Se la nave affonda è facile incolpare il capitano, ma il problema di fondo è la truppa. Chiaro che si crea un circolo vizioso in cui i risultati sono negativi, scoppiano polemiche esterne e interne allo spogliatoio, il clima diventa pesante. La società deve avere la mano ferma e lavorare per far restare il tecnico al suo posto e aiutarlo con la squadra. Il guadagno sarà di tutti.

Impostazioni privacy