Banega espulso in finale di Copa del Rey, ecco come sconterà la squalifica nella prossima stagione

L’ultimo match di Ever Banega con la maglia del Siviglia si è macchiata di rosso. Infatti, ieri sera è stato espulso nel match tra Siviglia e Barcellona, valido per la finale di Copa del Rey, poi persa ai supplementari dagli andalusi.

Il centrocampista argentino sarà, quindi squalificato, ma l’imminente passaggio all’Inter pone il quesito su come Banega sconterà la squalifica.  Il regolamento, tuttavia non è chiaro: la Fifa, infatti, non ritiene opportuno far scontare una squalifica in un campionato o Coppa diversa da quella in cui si è ricevuta la sanzione, mentre la Figc, al contrario, ritiene di doverla scontare nella nuova società di appartenenza. Ma, giuridicamente parlando, si è creato un precedente nell’agosto 2015 che sarà valutato concretamente quando verrà data l’ufficialità dell’arrivo dell’argentino a Milano.Mario-Suarez-Barcellona

Infatti, Mario Suarez, centrocampista della Fiorentina, fu espulso in un match di Copa del Rey con l’Atletico Madrid e scontò la sua giornata di squalifica negli ottavi di finale della Coppa Italia, dopo che la Figc sciolse i dubbi inerenti la modalità con cui il calciatore doveva scontare la squalifica: il dubbio riguardava se Suarez dovesse scontare la squalifica in Serie A oppure in Coppa Italia (Suarez giocò, da subentrato, il match contro il Milan nella prima giornata del campionato appena concluso).

Aspettando, in ogni caso, il comunicato ufficiale del Comité de Competición de la Liga riguardante la sanzione su Banega, si può affermare come El Tanguito sconterà la squalifica agli ottavi di finale della Coppa Italia 2016/2017, seguendo l’esempio di Suarez, che scontò la squalifica nella partita contro il Carpi della relativa competizione.

 

Impostazioni privacy