ACCADDE OGGI – La leggendaria Inter sul tetto d’Europa: il Triplete è solo nerazzurro

22 maggio 2010, Stadio Santiago Bernabeu, Madrid, va in scena la finale di ChampioSpain Soccer Champions League Finalns League tra Inter e Bayern. Il pre-partita è emozionante. Infatti, i tifosi nerazzurri regalarono una coreografia mozzafiato: “E ora coroniamo insieme il sogno!!!”. Un sogno lungo 45 anni, perché vincere la Champions League assumeva troppi significati per il tifoso nerazzurro: la rivincita su tutto ciò che non si identificava con i colori della Beneamata. Dominare l’Europa e poi il mondo, perché le vittorie dell’Inter sono e saranno leggendarie: tutti raccontano e racconteranno le imprese della storica Inter di Herrera, ma tutti parleranno e discuteranno dell’altrettanto leggendaria Inter di Josè Mourinho.

LA PARTITA – L’Inter arrivò alla finale di Champions League, forte del dominio in terra italiana: Coppa Italia e Scudetto vinti, entrambi, ai danni della Roma. A sfidare i nerazzurri, il Bayern, che come l’Inter, aveva vinto tutto in patria. Il match, quindi, avrebbe decretato chi, oltre i confini nazionali, avrebbe conqBayern Muenchen v Inter Milan - UEFA Champions League Finaluistato il leggendario Triplete: per l’Inter un’occasione unica di compiere un’impresa che non è mai riuscita a nessuna squadra italiana. Il match è deciso dal vero trascinatore della stagione nerazzurra: Diego Milito. Infatti, il Principe con una doppietta stende i bavaresi: al 35’ del primo tempo con un tocco morbido trafigge Butt, mentre chiude il match con uno splendido contropiede al 70’ (Van Buyten è tutt’ora confuso dalla finta dell’argentino). Milito, già decisivo in Coppa Italia e nel match di campionato contro il Siena, si conferma come uno dei protagonisti assoluti della cavalcata a tinte nerazzurre.

PERCORSO LEGGENDARIO – Al fischio finale tanta commozione e soprattutto tanta gioia: l’Inter è Campione d’Europa meritatamente per la terza volta nella sua storia. Un percorso che ha visto l’Inter affrontare e sconfiggere i Campioni di Ucraina, i Campioni di Russia, i Campioni d’Inghilterra, i Campioni di Spagna, d’Europa e del Mondo in carica ed in finale i Campioni di Germania: non un percorso da classico tappeto rosso, ma una crescita costante verso un sogno diventato realtà. Un sogno che diventa leggenda, perché l’Inter non si è fermata  solo ai confini nazionali: da Moratti Angelo a Moratti Massimo, un continuum vincente in Europa. Ed il Triplete è nerazzurro: la leggenda si chiama Inter.

Impostazioni privacy