ACCADDE OGGI – Non solo l’unico Triplete italiano, ma anche la prima Coppa Uefa della storia dell’Inter

Il 22 maggio nella memoria di tutti resterà per sempre la data della storica impresa mai riuscita ad una squadra italiana, con la conquista nel 2010 da parte dell’Inter di Mourinho della Champions League contro il Bayern Monaco, ultimo trofeo dei tre vinti in quella stagione.

Ma per chi ha la memoria un po’ più datata, il 22 maggio è un giorno storico della storia nerazzurra anche per un altro motivo: nonostante la sconfitta per 1 a 0 contro la Roma nella finale di ritorno, infatti, l’Inter dei tedeschi allora allenata da Trimage002apattoni nella stagione 1990-91 conquistò la prima Coppa Uefa della sua storia.

Decisiva fu la vittoria conquistata nella partita di andata per 2 a 0 a San Siro grazie alle reti messe a segno da Nicola Berti e Lothar Matthaus, che resero decisamente indolore, quasi dolce, il ko nella gara di ritorno, con il gol di Rizzitelli che mette paura ai tifosi nerazzurri che al fischio finale possono esplodere di gioia.

Primo trionfo in quella che all’epoca si chiamava Coppa Uefa per l’Inter, che due anni dopo, nella stagione 1993-94 riuscirono a bissare questo successo conquistando il trofeo per la seconda volta nella sua storia.

Impostazioni privacy