Auguri a Dennis “Non-Flying Dutchman” Bergkamp

Buon compleanno “olandese non volante”. Oggi, Dennis Bergkamp, ex centrocampista nerazzurro, compie 47 anni. Bergkamp ha vestito la maglia nerazzurra in 72 occasioni, realizzando 22 reti, molte delle quali decisive per la conquista della Coppa Uefa 1993/1994.Bergkamp uefa

Bergkamp fu vicino al Pallone d’Oro per ben due volte (nel 1992 arrivò terzo e nel 1993 secondo dietro a Baggio) fu indispensabile con le sue reti nella cavalcata europea dell’Inter, con cui realizzò ben 8 goal in 11 presenze, risultando il capocannoniere della competizione.

L’olandese fu acquistato dall’Inter per 25 miliardi di lire, ma dopo due stagioni fu ceduto all’Arsenal, dove divenne la colonna portante della squadra che conquistò ben 3 Premier League, 4 FA Cup e 4 Community Shield, realizzando ben 120 goal con la maglia dei gunners. Inoltre, nel 1994 divenne famoso per la sua paura di volare: ai mondiali Usa, infatti, mentre si trovava in volo verso gli Stati Uniti d’America, un allarme bomba di un giornalista traumatizzò gli Orange, e soprattutto Bergkamp che da allora ne rimase terrorizzato e da lì nacque il suo soprannome: “Non-Flying Dutchman”.

 

Impostazioni privacy