FOCUS AVVERSARIO – Un ex Milan infiamma Inter – Empoli

Addio Champions. Se la matematica fino alla scorsa giornata lasciava ancora qualche flebile speranza, la sconfitta contro la Lazio ha definitivamente spento gli animi. Contro l’Empoli, una vittoria potrebbe regalare il quarto posto ufficiale così da evitare il fastidio di dover partecipare alla prossima Europa League passando dai preliminari.

La squadra di Giampaolo ha 1 punto in più rispetto alla scorsa stagione dopo aver giocato un ottimo girone di andata salvo poi crollare in quello di ritorno. Tuttavia, i toscani sembrano in ripresa e nelle ultime cinque giornate hanno accumulato ben 7 punti. Nella 36° turno, gli azzurri hanno pareggiato per 0 a 0 contro il Bologna.

Il punto di forza della squadra sta soprattutto nel gruppo. Un gruppo che anche dopo gli addii di Sarri e alcuni pezzi da novanta è riuscito a mantenere sempre alta la concentrazione e ad ottenere una salvezza più che tranquilla. Importante è anche il centrocampo dove Paredes ha giocato una stagione veramente su ottimi livelli.

Il punto debole della squadra di Giampaolo è la difesa. 46 reti sono un bottino che pesa tanto e che è stato raccolto soprattutto nel girone di ritorno dove ad una serie di infortuni ad alcuni uomini chiave si è associato un calo di concentrazione.Riccardo-Saponara

L’osservato speciale è Riccardo Saponara talento in divenire. Tornato all’Empoli dopo una parentesi al Milan, il trequartista, ora agli ordini di Giampaolo è uno degli uomini più interessanti in ottica nazionale. In questa stagione si è fatto apprezzare soprattutto in fase di rifinitura realizzando ben 9 assist con 3 gol ad incorniciare una stagione durante la quale è stato un vero e proprio trascinatore.

Probabile formazione:

(4-4-2) Pelagotti, Zambelli, Tonelli, Costa, Rui, Zielinski, Paredes, Croce, Saponara, Pucciarelli, Maccarone Pan. Pugliesi, Camporese, Cosic, Ariaudo, Bittante, Maiello, Buchel, Dioussè, Krunic

Impostazioni privacy