DIAMO I NUMERI – Lazio-Inter, tutte le statistiche del match

Come al solito, prima di ogni partita, esaminiamo tutte le statistiche e le curiosità dell’incontro che vedrà impegnati i nerazzurri, stavolta a Roma contro la Lazio, una classica del calcio italiano:

La Lazio è l’avversaria, alla pari del Milan, contro cui l’Inter ha pareggiato più partite in Serie A (52).

Nonostante ciò, c’è stato un solo pareggio negli ultimi 15 incontri nella massima serie tra queste due squadre: otto successi nerazzurri, sei biancocelesti in questo parziale.

La Lazio trova il gol da undici sfide di campionato consecutive contro i nerazzurri.

Il punteggio che si è ripetuto più spesso in Serie A tra Lazio e Inter è l’1-1: 28 volte, l’ultimo nel marzo 2008.

14 match di A tra biancocelesti e nerazzurri sono terminati a reti bianche: non accade dal novembre 2005, a Roma.

L’8-1 per l’Inter del marzo 1934 e il 7-0 sempre a favore dei nerazzurri nel marzo 1961 rappresentano tuttora le due peggiori sconfitte nella storia della Lazio in Serie A.

Nelle ultime due sfide di campionato ci sono state quattro espulsioni: tre per i biancocelesti, una per i nerazzurri.

L’Inter ha espugnato l’Olimpico nell’ultimo confronto, dello scorso 10 maggio – doppietta dell’ex Hernanes – dopo una serie di quattro vittorie di fila per i biancocelesti.

STATO DI FORMA

I ragazzi di Inzaghi hanno perso le ultime due giornate di campionato segnando un solo gol, dopo che avevano vinto le precedenti due, mantenendo la porta inviolata e realizzando cinque reti in totale.

È dallo scorso novembre che la Lazio non infila tre sconfitte di fila nel massimo campionato.

I biancocelesti hanno alternato una vittoria ad una sconfitta nelle ultime sette partite casalinghe in Serie A: successo per 2-0 contro l’Empoli nell’ultima gara all’Olimpico.

Nelle ultime otto giornate la squadra di Mancini ha mancato l’appuntamento col gol solo contro il Genoa, ottenendo 16 punti totali (due di media) – miglior trend in questo periodo, dopo Juventus (24) e Roma (18).

Nonostante ciò, in trasferta, l’Inter ha vinto solo una delle ultime otto partite di campionato, nell’unica gara in cui ha mantenuto la porta inviolata (vs il Frosinone) conquistando appena sei punti in questo parziale.

ALLENATORI

Primo confronto in Serie A tra Simone Inzaghi e Roberto Mancini, l’attuale tecnico biancoceleste è stato prima compagno di squadra e poi giocatore dell’allenatore jesino.EMPOLI, ITALY - JANUARY 06: Head coach FC Internazionale Roberto Mancini looks on prior to the Serie A match between Empoli FC and FC Internazionale Milano at Stadio Carlo Castellani on January 6, 2016 in Empoli, Italy. (Photo by Claudio Villa - Inter/Inter via Getty Images)

Mancini ha infatti giocato nella Lazio dal 1997 al 2000, conquistando uno Scudetto, due Coppa Italia, un Supercoppa Italiana, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa UEFA. Ha guidato i biancocelesti alla vittoria della Coppa Italia anche da allenatore nel 2003/04.

Roberto Mancini, nella gara di andata, ha perso per la prima volta contro la Lazio da tecnico dell’Inter (5V, 5N).

ARBITRO

Sarà questa la 176ª direzione di gara in Serie A per Luca Banti, la 16ª stagionale. Quest’anno con lui sei successi esterni, contro i cinque per le squadre di casa – quattro i pareggi. Banti ha concesso un solo calcio di rigore in questo campionato, meno di ogni altro arbitro con almeno tre presenze in stagione. L’arbitro livornese ha già diretto una sfida tra Lazio e Inter in Serie A, il 4-3 per i nerazzurri a San Siro del maggio 2007: espulso Siviglia tra i biancocelesti.

In totale sono 24 le gare di Serie A dell’Inter dirette da Banti (solo la Roma è stata arvitrata più volte da lui, 25): per i nerazzurri 15 vittorie, sei pareggi e solo tre sconfitte.

Sono 13 invece per la Lazio gli incroci con il fischietto toscano: tre le vittorie biancocelesti (tre pari, sette gare perse).

Solo il Napoli (414) ha commesso meno falli dell’Inter in questo torneo (462). Tuttavia i nerazzurri hanno subito 10 espulsioni, meno solo dell’Atalanta (14) in questo campionato.

 

 

Impostazioni privacy