Inter-Udinese da record: è successo per la prima volta in serie A

Inter-Udinese è appena terminata, con il tris dei nerazzurri che superano in rimonta i bianconeri. Tra le reti siglate, i capovolgimenti di fronte e l’atmosfera di San Siro, un dato è stato posto sotto i riflettori: i 22 giocatori schierati titolari dai due allenatori Roberto Mancini e Luigi De Canio erano tutti stranieri. Nessun italiano nei due undici di partenza, per una situazione che si è verificata per la prima volta in assoluto di tutta la serie A.

Per vedere un giocatore italiano i tifosi hanno aspettato il 76′ quando il bianconero Pasquale è subentrato ad Edenilson, restando però l’unico giocatore comunitario fino al termine dell’incontro. All’80’ infatti è entrato in campo anche Eder, italiano ormai di Nazionale e passaporto ma brasiliano di nascita. Solo un precedente storico in Europa: si tratta del match di Premier League nel 2009 tra Portsmouth-Arsenal giocata interamente da calciatori stranieri. Anche allora, il primo inglese, Eastmond, entrò solo nel finale di gara e precisamente all’85’.

eder

Ecco i ventidue giocatori schierati titolari a San Siro e le rispettive nazionalità: Handanovic (Slovenia), Nagatomo (Giappone), Miranda (Brasile), Murillo (Colombia), Juan Jesus (Brasile), Brozovic (Croazia), Felipe Melo (Brasile), Kondogbia (Francia), Biabiany (Francia), Icardi (Argentina), Jovetic (Montenegro); Karnezis (Grecia), Wague (Francia, naturalizzato Mali), Danilo (Brasile), Felipe (Brasile), Widmer (Svizzera), Badu (Ghana), Kuzmanovic (Serbia), Bruno Fernandes (Portogallo), Edenilson (Brasile), Zapata (Colombia), Thereau (Francia).

Impostazioni privacy