ACCADDE OGGI – Juventus-Inter 2005, “El Jardinero” Cruz castiga i bianconeri

Il 20 aprile 2005, allo stadio “Delle Alpi” di Torino, si sono affrontate Juventus-Inter nel classico Derby d’Italia, che ha visto la vittoria dei nerazzurri per 0-1 con il solo sigillo di Cruz su cross di Ze Maria dalla destra. Quella del 2004-2005, è stata la stagione dell’eliminazione dei nerazzurri dalla Champions League per mano del Milan nei Quarti di Finale della massima competizione europea per club, che vide la vittoria finale del Liverpool di Benitez proprio sui rossoneri di Ancelotti. E, ovviamente, della vittoria finale della Juventus, revocata due anni dopo per i fatti di “Calciopoli“.

La partita del “Delle Alpi”vinta dall’Inter stoppa la minifuga dei bianconeri, proiettati verso la vittoria del 28°scudetto (che, come detto, sarà poi revocato). L’organico di Fabio Capello viene messo a dura prova da un’Inter spietata in fase offensiva, quando al 24^ passa in vantaggio con “El Jardinero” Cruz, abile nel colpire di testa anticipando Birindelli su cross dalla destra di Ze Maria.

juventus-inter-2004-2005

I nerazzurri del primo Mancini sono abili nel chiudere gli spazi agli attaccanti della Vecchia Signora, e quando non li chiude la squadra, ci pensa Toldo a farlo, che compie la più bella parata della serata su una meravigliosa semi rovesciata di Ibrahimovic. L’Inter chiuderà la stagione al terzo posto a 72 punti, dietro a Milan (79) e Juventus (86).

Impostazioni privacy