ACCADDE OGGI – Inter-Barcellona 3-1, Mou vede la finale di Madrid

20 aprile 2010. Non è stata la finale, non è li che si è alzata la Coppa, ma è certamente la partita che più ricorda la forza dell’Inter di Jose Mourinho, che fermò i marziani del Barcellona di Messi e dell’ex Ibrahimovic. Una prova di forza incredibile che lanciò la squadra del tecnico portoghese verso la finale di Madrid.

Stadio gremito, si sogna il miracolo con i catalani dopo un solo punto nelle due partite contro la squadra di Guardiola nel girone. La partita comincia con un fuorigioco inesistente chiamato a Milito lanciato a rete e una grande occasione sempre del Principe che sulla respinta di Valdes, manda a lato da pochi passi.

Poi al 19esimo sono gli ospiti a passare in vantaggio con un gol di Pedro. Discesa di Maxwell sulla sinistra, arriva sul fondo il brasiliano e scarica dietro per lo spagnolo che di piatto sinistro trafigge Julio Cesar. L’entusiasmo dello stadio un po’ cala ma non si spegne. Il gol forse sveglia la squadra che reagisce subito.

Prima si divora un altro gol, ancora con Milito, poi alla mezz’ora del primo tempo cambia il match: palla allargata a destra per Samuel Etò’o, il camerunese crossa rasoterra per Milito che è bravissimo a lavorare spalle alla porta e a servire Sneijder solo davanti a Valdes. L’Olandese non sbaglia col piattone e pareggia i conti. L’Inter c’è.

inter barca milito

Il primo tempo si chiude sull’1 a 1 ma l’inizio della ripresa è un incubo per i blaugrana mentre è un putiferio per i tifosi nerazzurri. Al 48esimo minuto, l’Inter riparte in contropiede. Gran giocata di Pandev in mezzo al campo, allarga per Milito che punta la porta un po’ decentrato sulla destra, ma come un treno arriva Maicon che è perfetto nella sovrapposizione centrale in area e brucia il portiere del Barcellona . Ribaltone Inter che ha dalla sua anche l’inerzia e uno stadio in visibilio.

Al 61esimo minuto, l’Inter chiude i conti: Thiago Motta recupera un gran pallone sulla trequarti e lo serve ad Etò’o largo a destra. Cross dell’ex di turno sulla testa di Sneijder che colpisce verso il secondo palo, arriva Milito che a porta vuota sempre di testa la mette dentro. San Siro trema per l’Inter che sta annichilendo il Barcellona campione di tutto. 

C’è ancora tempo per una gomitata (involontaria?) di Messi a Maicon che perde due denti, per una bella parata di Julio Cesar su una punizione dell’argentino e per il salvataggio sulla linea di Lucio su Pique. Poi il match si chiude e l’Inter può giocarsi l’accesso alla finale di Madrid in casa del Barca con due gol di vantaggio.

Serata storica per la squadra nerazzurra che mette le basi per il trionfo di un mese dopo contro il Bayern Monaco, per la terza Champions.

Ecco il video con gli highlights del trionfo nerazzurro.

https://m.youtube.com/watch?v=vdk13i9zKK4

Impostazioni privacy