DIAMO I NUMERI – Tutte le curiosità e statistiche di Inter-Palermo

Il match di stasera sarà il 27esimo incontro tra Inter e Palermo a San Siro in Serie A. I nerazzurri sono imbattuti con i rosanero a San Siro in campionato, con 19 vittorie e 8 pareggi.  L’unica sconfitta risale alla stagione 1980-81 con i nerazzurri sconfitti in Coppa Italia con il risultato di 2-1. In totale sono state messe a segno 94 reti, 71 dalla Beneamata, 23 dal Palermo, con una media di 3,48 reti a gara. Il primo incontro tra le due squadre si è tenuto l’8 Gennaio 1933, con una larga vittoria dei nerazzurri con il risultato di 5-1. L’ultimo precedente, invece, datato 8 febbraio 2015, si è concluso 3-0 per l’Inter. Il risultato più frequente nei 27 precedenti con il Palermo è la vittoria per 3-0, avvenuta per ben 4 volte, mentre degli 8 pareggi si ricorda il 4-4 dell’1 Dicembre 2012, che insieme al 5-3 del 29 Ottobre 2009, rappresentano  le due sfide di campionato tra le due squadre con più goal segnati.

A San Siro contro il Palermo, l’Inter segna da 12 partite consecutive, con 31 reti messe a segno e una media di 2,6 reti a partita. Inter-Palermo è anche la partita che ricorda l’ultimo trofeo nerazzurro: la Coppa Italia conquistata nel maggio 2011 con in panchina Leonardo. L’attaccante nerazzurro che ha lo score migliore contro i rosanero è Jonathan Biabiany, che in 7 gare ha segnato 3 goal, ma nessuna con la maglia nerazzurra. Seguono a quota due reti: Icardi, doppietta nell’ultimo precedente a San Siro, Palacio, Jovetic ed Eder.

GLI ALLENATORI – Sono soltanto due i precedenti tra Mancini e Iachini, una vittoria per il Mancio nello scorso campionato ed un pareggio per 1-1 nell’andata di questo campionato. Iachini ha già affrontato l’Inter in 7 occasioni, con un bilancio in perfetto equilibrio: 1 vittoria, 1 sconfitta e 5 pareggiDieci, invece, i precedenti del tecnico jesino contro il Palermo da allenatore: 5 vittoria, 4 pareggi ed una sconfitta.

inter-744x445

L’ARBITRO – Il direttore di gara sarà Carmine Russo della sezione di Nola. Per lui 122esima direzione in Seria A, 13esima in questo campionato. Russo ha già arbitrato un Inter-Palermo nell’aprile del 2009: risultato di 2-2 e rigore concesso ai nerazzurri, trasformato da Ibrahimovic. Il fischietto di Nola ha già diretto l’Inter due volte in questa stagione:  una volta in questo campionato nella vittoria contro il Verona per 1-0 ed un’altra nella vittoria in Coppa Italia contro il Cagliari per 3-0. In totale i precedenti di Russo arridono ai nerazzurri: 8 vittorie, 4 pareggi ed una 1 sola sconfitta nel febbraio 2012 nella partita contro il Novara in cui l’Inter capitolò per 1-0. Il Palermo ha incrociato l’arbitro campano per due volte in questo campionato ed in entrambe le volte ha perso. In totale Russo ha diretto il Palermo ben 13 volte: 4 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte il bilancio dei rosanero.

Impostazioni privacy