L’International Board della FIFA ha dato il via libera: sì alla moviola in campo

“Abbiamo preso una decisione storica per il calcio, dimostrando che ascoltiamo le esigenze dei tifosi, dei giocatori e del nostro sport”. Con queste parole, il nuovo presidente della FIFA Gianni Infantino ha dato l’atteso annuncio al termine dell’annuale riunione dell’International Board. E la svolta è storica. Per la prima volta, infatti, l’IFAB ha espresso un parere favorevole alla sperimentazione della moviola in campo nel calcio. Si inizierà con due anni di test e poi, se i riscontri saranno positivi, gli strumenti tecnologici verranno introdotti ufficialmente nelle varie competizioni nazionali e internazionali.

infantino

“Una giornata storica per il calcio”, ha aggiunto lo stesso InfantinoOltre alla goal-line technology, dunque, potremmo presto godere di un calcio nel quale gli arbitri saranno ancora più assistiti soprattutto nelle dinamiche di gioco controverse e discusse.

Le situazioni in cui sarà utilizzata la moviola saranno gol, rigori e cartellini rossi. Per quanto riguarda i fuorigioco, invece, l’IFAB fa sapere che verranno riesaminati soltanto quando l’azione terminerà con un gol per evitare di rendere eccessivamente invasivo l’intervento della moviola durante le partite.

Impostazioni privacy