DIAMO I NUMERI – Tutte le statistiche e curioistà del derby di Milano

Quello di domani sera sarà il 93° derby in Serie A giocato in casa del Milan, con uno score leggermente a favore dei nerazzurri. Sono infatti 35 le vittorie, 25 i pareggi e 32 i k.o per la Beneamata nella stracittadina ospitata dal Diavolo.

In questi 92 match sono state segnate 249 reti in totale, 129 dai nerazzurri e 124 dai rossoneri.

La vittoria più larga per l’Inter risale al 23/03/1974, quando il Milan fu schiantato per 5-1;  la sconfitta più pensate, invece, è il 6-3 del 30/04/1911, che coincide anche con il risultato con più gol.

Per quanto riguarda la frequenza dei risultati, sulle 35 vittorie dei nerazzurri, 14 volte è finita 1-0 e 6 volte per 2-1; il Milan, invece, ha vinto per ben 9 volte per 1-0. Mai la gara si è conclusa con un 3-3, mentre in 15 occasioni le due squadre si sono divise la posta in palio per 1-1.

GLI ALLENATORI – Mancini e Mihajlovic, amici di vecchia data, si sono affrontati ufficialmente tre volte, due nella scorsa stagione, quando in Coppa Italia il Mancio eliminò Sinisa, mentre quest’ultimo fu in grado di imporsi in campionato per 1-0, con una bella punizione di Eder; una nell’attuale, con il derby d’andata vinto dall’Inter con il gol dell’ormai ex Guarin.
Sono 21 i precedenti ufficiali tra il Mancio ed il Milan, con il bilancio totalmente in equilibrio:8 vittorie, 8 sconfitte e 5 pareggi. Nettamente in svantaggio Sinisa, che non ha nell’Inter una delle sue migliori prede:  2 vittorie per il serbo, 7 per i nerazzurri e 1 pareggio.

L’ARBITRO – Sarà Antonio Damato l’arbitro del 186° derby di campionato. Con il fischietto di Barletta i nerazzurri hanno un trand positivo, sebbene i tifosi interisti non abbiano un buon ricordo dell’ultimo incontro, Inter-Fiorentina dello scorso 27 settembre, conclusosi 4-1 per i viola . In totale sono 13 successi, 1 paregg0 e 5 sconfitte della Beneamata diretta da Damato. Di questi 19 match, 4 hanno visto Mancini sulla panchina nerazzurra, sempre a San Siro. Lo score tra lui e il direttore di gara vede il tecnico jesino solo una volta k.o.
Gli incroci tra il direttore di gara e il Milan sono 18: 9 vittorie rossonere, 4 pareggi e 5 sconfitte.La metà, e leggermente negativo, lo score di Mihajlovic, che è stato arbitrato da allenatore da Rocchi in 9 occasioni: 4 vittorie e 5 sconfitte. Nelle uniche 2 gare casalinghe il tecnico serbo è sempre stato sconfitto.

Impostazioni privacy