DIAMO I NUMERI – Tutte le curiosità e statistiche di Empoli-Inter

Quella di domani sera sarà l’undicesima gara giocata al Castellani tra Empoli e Inter. I precedenti sono nettamente a favore degli ospiti, con 5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. In totale sono stati messi a segno 26 gol, 16 nerazzurri 10 azzurri, con una media di 2,6 reti a partita.

Il primo scontro in Toscana si è giocato il 14 settembre 1986, con l’Empoli trionfatore per 1-0. Con questo risultato si è conclusa anche l’altra, unica, vittoria dei toscani, nella stagione successiva. Da quel momento in poi, 3 pareggi, due dei quali per 1-1 e 5 vittorie nerazzurre, tutte con risultati differenti.

La scorsa stagione l’Inter di Mancini impattò contro la squadra di Sarri per 0-0.

GLI ALLENATORI – Marco Giampaolo e Roberto Mancini si sono affrontati solo in un’occasione, durante Cagliari-Inter del 1 ottobre 2006, con risultato di 1-1. Sono 16, invece, i precedenti tra Empoli e il tecnico jesino, di cui 13 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta. In particolare, Mancini tra le mura amiche è sempre rimasto imbattuto.
Giampaolo, invece, non è mai uscito vittorioso dai 4 precedenti contro l’Inter: un pareggio e tre sconfitte.

L’ARBITRO – La gara dell’Epifania verrà diretta da Domenico Celi, della sezione arbitrale di Bari. Per lui 9 precedenti con l’Inter di cui 6 vittorie nerazzurre, un pareggio e 2 sconfitte, entrambe in trasferta, una delle quali in Coppa Italia. L’Empoli è stato diretto in 6 occasioni dal fischietto pugliese, una vittoria, un pareggio e 4 k.o.
Mancini e Celi si sono incontrati solo una volta, il 6 maggio 2007 in un Messina-Inter 0-1; Giampaolo, invece, è stato diretto 4 volte, una vittoria, un pareggio e due sconfitte.

STATO DI FORMA – L’Empoli arriva da 4 vittorie consecutive, risultato raggiunto per la prima volta nella sua storia in Serie A. I toscani, inoltre, vanno a rete da 11 gare di fila: l’ultima squadra a tenere la porta inviolata contro gli azzurri è stato il Frosinone.
Dall’altra parte, i padroni di casa nelle ultime tre gare contro l’Inter al Castellani non sono riusciti a segnare nemmeno un gol.
L’Empoli è la squadra che ha perso più punti da situazioni di vantaggio in questa stagione, mentre l’Inter ha un parziale di 11 vittorie e un pareggio nelle 12 partite in cui è andata in vantaggio.
Icardi, prima della sosta, era andato a segno per due partite di fila, prima volta in questo campionato. L’Empoli, invece, nelle ultime due partite ha visto sempre lo stesso copione: assist di Zielinski, gol di Maccarone.

Curiosità: Nelle ultime tre stagioni l’Inter ha raccolto solo un punto su nove disponibili al rientro dalla sosta natalizia.

 

Impostazioni privacy