L’Inter a Udine per il primo strappo

La Gazzetta dello Sport esamina la sfida di Udine. In circostanze diverse, sarebbe solo la difficile trasferta dell’Inter in casa dei bianconeri di Colantuono, sempre ostici per i nerazzurri quando si arriva al Friuli. La partita di stasera però, vale molto di più. Le sfide Napoli-Roma e Juventus-Fiorentina di domani fermeranno almeno due squadre delle 4 che inseguono l’Inter ed ecco che ottenere 3 punti, potrebbe significare tanto anche a livello psicologico. Giocare in anticipo in questo caso forse aiuterà i ragazzi di Mancini, spinti ad arrivare alla vittoria anche per godersi con tutt’altra tranquillità i due big match della giornata.

Udinese-Inter potrebbe rappresentare anche un importante record per i nerazzurri, che vincendo, supererebbero i punti realizzati in trasferta dall’Inter del Triplete dopo 8 giornate. Conta poco, ma fare più dell’Inter di Mou, anche se solo in una speciale classifica, darebbe all’Inter un ulteriore consapevolezza di quanto bene si stia facendo. Napoli a parte infatti (e i due legni nel finale gridano vendetta), l’Inter ha vinto quasi sempre fuori casa, lasciando punti solo a Genova con la Samp e in casa del Palermo.

Tre partite prima della sosta, Coppa Italia compresa, e Thohir ha chiesto tre vittorie. Richiesta legittima, visti gli impegni con il Cagliari in coppa e Lazio nel prossimo turno, squadra pericolosa ma che non passa il suo miglior momento. Sarebbe importante arrivare primi a Natale come detto anche da Mancini in conferenza “«Speravo di essere in una buona posizione a Natale, vicino alle prime. Staccarsi tanto poteva creare un problema. La Champions è l’obiettivo di fine stagione, giochiamo per vincere e speriamo di farlo anche domani. L’Udinese è in un momento ottimo, con giocatori bravi e un tecnico esperto. Gli scontri diretti di Torino e Napoli? Non cambiano molto, le posizioni al momento possono variare di domenica in domenica. Aspettiamo dopo gennaio”

Mancini ha anche la storia dalla sua parte. Negli anni all’Inter infatti, 3 volte su 4 ha vinto gli scontri prima di natale, mentre in un caso si è fermato a 4 punti. Magari quest’anno sarà la quarta, con il tecnico che come già successo, svela 5 titolari (scontati) il giorno prima della partita ma non sottovaluta l’Udinese e il suo talento “«L’Udinese ha ottimi giocatori e Di Natale può fare sempre la differenza anche alla sua età, oltre a giocatori di gamba che attaccano gli spazi e possono metterti in difficoltà».

Serata difficile ma davvero molto importante. Un tentativo di fuga anche per godersi in pace gli scontri di domani. L’Inter ci prova.

Impostazioni privacy