Mancini in conferenza: “Errori arbitrali? Siamo stati un po’ sfortunati, Icardi tornerà a segnare”

In attesa del match di domani contro il Genoa, Mancini risponde alle domande dei giornalisti presenti ad Appiano Gentile. Anche SpazioInter è presente con il suo inviato Antonio Caianiello. Ecco la conferenza dell’allenatore nerazzurro:

Ti ritrovi una squadra più forte dopo Napoli?
“Avrei preferito vincere 1-0. Dopo Napoli c’è la consapevolezza che se mettiamo quello che abbiamo messo a Napoli, possiamo competere con tutti”

C’è un problema Icardi?
“La gara di Napoli è stata abbastanza difficile avendo subito gol dopo appena un minuto. Non ha avuto grandi palle giocabili. In quel momento la squadra era tutta indietro. Nel secondo tempo ho dovuto fare un cambio perché eravamo in 10. Sicuramente Mauro farà i gol che ci servono, ora è in difficoltà ma non sono preoccupato”

Le difficoltà di Icardi derivano dal fatto che la squadra lo aiuta poco o lui è poco funzionale?
Gli attaccanti hanno bisogno della squadra e la squadra ha bisogno degli attaccanti. L’attaccante deve essere funzionale e lavorare per la squadra, se no sta in panchina perché perderemmo un uomo. Ci sono momenti in cui tutti devono difendere e ovviamente quando sviluppi il gioco, la squadra stessa deve cercare l’attaccante”

La cosa più rassicurante di Napoli?
“Io ho visto che nonostante il 2-0, la squadra ha provato comunque a giocare, nonostante si potesse rischiare la goleada. Abbiamo anche avuto 4-5 occasioni per segnare. Molte squadre hanno preso 4-5 gol contro il Napoli”

Qualche indicazione sulla formazione?
“Giocheranno Handanovic, Miranda, Murillo, Melo e Jovetic”

Icardi e Jovetic l’ultima volta hanno giocato contro il Frosinone insieme. Questa coppia è più adatta in partite casalinghe e non big match?
“Dipende. è tutta una questione di tempo e devono giocare insieme. Ma ovviamente noi mettendo Biabiany, Perisic o Ljajic, diventa difficile difendere. Ma se troviamo l’equilibrio possiamo anche farlo. Come ho fatto io al City”

Ljajic è un po’ l’esempio di quello che chiede agli attaccanti?
“Ljajic ha qualità tecniche importanti. Non ha difficoltà a correre e spesso sono questione mentale, ma quando lo fa poi uno si accorge che non è così difficile. Lui lo può fare anche perché è molto resistente”

Perisic sarà disponibile?
“Ieri si è allenato, vediamo come sta oggi”

Non si è parlato troppo di Icardi? È soddisfatto di lui?
“Io sono soddisfatto di tutti. Se siamo stati primi è merito di tutti. Ma ovviamente tutti possono dare di più. Può capitare che possa partire dalla panchina, non è un problema”

La comunicazione social di Icardi?
“Non sono mai andato a vedere, se capita forse…”

Domanda di SpazioInter – L’Inter è la squadra meno fallosa del torneo ma è la terza più sanzionata per cartellini rossi dietro ad Atalanta e Genoa, che sono tra le più fallose. Come si spiega questa situazione?
“Penso sia questione di sfortuna, vengono giudicate male alcune decisioni”

La metamorfosi è evidente, ma cosa manca ancora?
“Se andiamo avanti così fino alla fine, la posizione è giusta. Dopo aver incontrato tutte le squadra che lottano per il campionato non abbiamo avuto grandi difficoltà. E la cosa è positiva”

Qual è il suo pensiero sulla sconfitta di Napoli e come fa a portare una sconfitta a suo favore?
“Avrei preferito vincere, ma a volte ci sono sconfitte che fanno capire certe cose tattiche e di condizione rispetto all’avversario. Fino a quando non le incontri non il pensiero è offuscato. E da quella sconfitta sono uscite tante cose buone. Non c’è stato troppo rispetto del Napoli, ma subire gol subito ci ha condizionato”

Si sente di dire che l’Inter lotterà per lo scudetto?
“Siamo l’Inter e siamo obbligati a lottare per lo scudetto. Il campionato è equilibrato e probabilmente c’è qualche squadra più preparata di noi come Napoli, Juve o Roma. Comunque resta un campionato piuttosto equilibrato”

 

 

Impostazioni privacy