DIAMO I NUMERI – Tutte le curiosità e statistiche di Torino-Inter

Quella di domani sarà l’85esima sfida in Piemonte tra Torino ed Inter. I precedenti non sorridono ai nerazzurri, avendo perso in 30 occasioni, pareggiato in 25 e perso in 29. In totale sono stati messi a segno 241 reti, 114 targate Milano, 127 Torino.

La prima gara tra le due fazioni fu disputata il 5 dicembre 1909, con la Beneamata che fu capace di imporsi per 0-1. Proprio tale esito è il risultato più frequente, assieme all’1-1 e al 2-1, essendo avvenuti 9 volte ciascuno.
L’ultimo precedente, invece, è datato 31 agosto 2014, quando i nerazzurri guidati ancora da Mazzarri impattarono per 0-0 alla prima giornata di campionato.

Icardi e Jovetic non hanno mai segnato ai granata, mentre Palacio è l’uomo che ha punto per più volte, 3 i gol per lui in 4 partite, seguito da Ljajic, con 2 gol in 6 gare.

GLI ALLENATORI – Mancini e Ventura si sono affrontati solo in due occasioni, entrambe in casa del tecnico jesino. La prima volta nella stagione 2005/06, quando il Mancio alla guida dell’Inter si impose per 3-0 sul Messina dell’allora tecnico Ventura. Il secondo incontro risale alla stagione scorsa quando Moretti regalò al suo tecnico la vittoria al 94′ a San Siro, decretando lo 0-1 finale.
Proprio questo successo è l’unico, finora, nella carriera di Ventura contro i nerazzurri. Negli altri 13 precedenti, il tecnico granata  ha ottenuto 6 pareggi e 7 k.o. In particolare tra le mura amiche 3 pareggi e 3 sconfitte.
Se Ventura non aveva mai vinto contro l’Inter fino alla gara di ritorno della passata stagione, Mancini non aveva mai perso contro il Torino. Negli 8 precedenti, infatti, solo una sconfitta, 5 vittorie e 2 pareggi. In particolare, lontano da casa Mancini ha solo e sempre vinto: nelle tre occasioni, 2 vittorie per 0-1 e una per 1-3.

L’ARBITRO – Il direttore di gara sarà Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia, ha solo un precedente con Roberto Mancini, che è proprio lo 0-1 subito dal Torino nel corso della passata stagione. I precedenti tra il fischietto toscano e Ventura, invece, coincidono con quelli con il Torino: 7 partite dirette da Irrati, di cui 4 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta, avvenuta proprio all’Olimpico.
Con la gara di oggi diverranno 3 gli incontri dell’Inter diretti da Irrati. Nei 2 precedenti uno è il già citato 0-1 firmato da Moretti, l’altro è il 4-0 con cui si apriva la stagione 2013/14 nerazzurra, nel turno preliminare di Coppa Italia contro il Cittadella giocato a metà agosto.

Impostazioni privacy