DIAMO I NUMERI – Tutte le curiosità e statistiche di Inter-Roma

Quella di domani sera sarà l’85° incrocio tra Inter e Roma a Milano. I precedenti vedono i nerazzurri in netto vantaggio, 44 vittorie contro le 14 giallorosse, mentre sono 26 i pareggi. La prima partita disputata nel capoluogo lombardo si concluse per 3-3, l’11 dicembre 1927; l’ultima gara, invece, ha visto gli uomini di Mancini trionfare per 2-1 lo scorso 25 aprile, con Icardi marcatore negli ultimi minuti di gara.

I gol in questo match non sono mai mancati, ne sono arrivati ben 245, cioè quasi tre a partita. Nonostante ciò, comunque, il risultato con più frequenza è lo 0-0, con cui si son concluse 12 gare su 84. A seguire ci sono le vittorie interiste come il 2-0, avvenuto in otto occasioni, o il 2-1, fermo a sei. Per trovare un successo giallorosso frequente dobbiamo scendere fino al 1-3, esito capitato quattro volte.

GLI ALLENATORI – Garcia e Mancini si sono incontrati solo due volte sul rettangolo verde, entrambe la passata stagione: la prima a novembre 2014, quando la gara si concluse 4-2; l’altra, la già citata vittoria per 2-1 nello scorso aprile.
Diversi, invece, i precedenti tra gli allenatori e le squadre. Rudi Garcia e la Beneamata si sono affrontati sei volte, due ai tempi del Lille, in Champions League, con il francese sempre sconfitto, quattro da quando invece allena la Roma. Il tecnico d’oltralpe è arrivato al successo una volta sola al “Meazza”, poi una sconfitta ed un pareggio. Stessi risultati anche tra le mura amiche.
Sono ben 27 gli incroci, considerando Coppa Italia, Supercoppa Italiana e Serie A, tra Mancini e la Lupa. Considerando solo i 16 incontri nella massima serie, il tecnico jesino ha uno score in perfetto equilibro: cinque vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte; considerando solo i match casalinghi abbiamo due sconfitte, tre successi ed altrettanti pareggi.

L’ARBITRO – Ad arbitrare il big match di giornata sarà Nicola Rizzoli, direttore esperto della sezione arbitrale di Bologna. Il fischietto ha diretto 34 gare dei nerazzurri, di cui di Serie A 28. Con i giallorossi, invece, sono sempre 34 le partite dirette, di cui in campionato 30. Con i primi lo score è positivo, dodici vittorie, sette pareggi e nove sconfitte, di cui al “Meazza” rispettivamente otto, tre e due. Per la Roma invece il bottino è di undici vittorie, altrettanti pareggi e otto sconfitte, di cui lontano dall’Olimpico sono rispettivamente quattro, sette e quattro.
Discorso a parte i precedenti tra Rizzoli e i due tecnici: con Mancini sono dieci gare, nove di campionato, di cui sette vittorie, un pareggio e una sconfitta (in casa il Mancio mai sconfitto); con Garcia sono sette partite, quattro vittorie, due pareggi e una sconfitta (avvenuta proprio lontano da casa).
Curiosità: Rizzoli ha già diretto sei volte Inter-Roma, con uno score di cinque vittorie nerazzurre ed un pareggio.

STATO DI FORMA – L’Inter ha vinto cinque volte per 1-0 in questo campionato, nessun’altra squadra ha ottenuto più di tre successi con tale punteggio. In particolare, in sei delle ultime otto partite casalinghe l’Inter non è riuscita a segnare più di un solo gol.
Discorso differente per la Roma, che ha messo a segno 25 reti nelle prime 10 giornate, mandando in rete dodici giocatori differenti, come lei nessuno in Europa. I giallorossi hanno vinto quattro delle ultime sei trasferte e arriva da una striscia di cinque successi consecutivi. L’uomo da osservare con attenzione è Pjanic, miglior assist man del torneo.

Impostazioni privacy