DIAMO I NUMERI – Tutte le curiosità e statistiche di Inter-Juve

Quello di domani sera sarà il 97° derby d’Italia disputato a Milano. Nella propria città l’Inter ha un buon bilancio: 43 vittorie, 30 pareggi e 23 sconfitte. L’ultima vittoria risale al 16 aprile 2010, quando i nerazzurri, a breve campioni di tutto, schiantarono i bianconeri con un eurogol di Maicon e il raddoppio firmato da Eto’o. Da quel momento due pareggi e tre sconfitte, tutte con il risultato di 1-2. Lo scorso 16 maggio la Juventus, rimaneggiata in vista della finale di Coppa Italia, si impose proprio con tale risultato.

La prima sfida nel capoluogo lombardo tra queste due compagini si giocò il 28 novembre 1909 e si concluse con il risultato di 1-0 . Da quel momento sono state messe a segno 269 reti in 96 gare, una media di 2,8 gol a partita.

Per quanto riguarda i risultati più frequenti lo 0-0 è l’esito con cui si sono chiuse più gare, ben undici. A seguire 1-0, 2-2 e il 1-2, fermi a quota dieci. Dopo l’1-1, capitato in nove occasioni, segue con distacco il 2-1, sette partite, e il 2-0, sei partite.

GLI ALLENATORI – Mancini e Allegri hanno solo due precedenti, entrambi nella passata stagione, quando il tecnico toscano si impose a San Siro, mentre a Torino finì 1-1. Molti di più, invece i precedenti tra gli allenatori e le squadre avversarie: Mancini ha affrontato 23 volte i bianconeri, vincendo sei gare, pareggiandone dieci e perdendone sette; Allegri, dal canto suo, si è scontrato 14 volte contro l’Inter, vincendo cinque partite, pareggiandone tre e perdendone sei.
In particolare, considerando solo le gare in trasferta per il tecnico juventino e solo quelle in casa per l’allenatore di Jesi, si ha: per Allegri due vittorie, due pareggi e tre sconfitte; per Mancini tre vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte.

L’ARBITRO – Il direttore di gara sarà Paolo Valeri della sezione arbitrale di Roma 2. In questa stagione ha già arbitrato la Juventus a Genova, dove i bianconeri hanno saputo imporsi per 2-0. Quest’ultimo è il 16esimo precedente tra il fischietto romano e la Vecchia Signora. Con la vittoria ottenuta contro i rossoblu la Juventus ha uno score più che positivo: dieci vittorie, quattro pareggi e due sconfitte. Uno in più i precedenti con Allegri: sono 15, otto vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. Proprio Valeri è stato l’ultimo arbitraggio che l’attuale allenatore della Juventus ha avuto a Cagliari, prima dell’esonero.
Per quanto riguarda i precedenti con l’Inter sono 14, di cui cinque vittorie, sei pareggi e tre sconfitte. Due soli, invece, gli incontri arbitrati con Mancini in panchina, entrambi la scorsa stagione: Sassuolo – Inter 3-1 e Sampdoria – Inter 1-o.
Curiosità: Valeri ha già diretto Juve-Inter, il 13 febbraio 2011, quando i bianconeri vinsero 1-0 con rete di Matri.

STATO DI FORMA – Icardi ha nella Juventus la sua vittima preferita: sei gol in cinque gare. Domani potrebbe raggiungere il settimo centro, soprattutto valutando la difesa bianconera, che nelle ultime undici partite di Serie A ha concesso almeno un gol in dieci di queste. In questo campionato, poi, la Juventus si è già trovata in svantaggio in cinque occasioni. Nella passata stagione era successo solo nove volte.
Se Icardi è il così detto Man on Fire per la Beneamata, per la Juventus è Dybala, che nel corso di questa stagione è il giocatore che ha preso parte a più gol: quattro reti ed un assist.

Impostazioni privacy