RILEGGI LIVE Inter-Fiorentina 1-4 (4′ rig.Ilicic, 17′ Kalinic, 23′ Kalinic, 59′ Icardi, 75′ Kalinic): la Fiorentina espugna San Siro

6.069 giorni dopo la Fiorentina ritocca con mano la testa della classifica in Serie A, non accadeva dai tempi di Trapattoni e Gabriel Batistuta, accade oggi con Paulo Sousa e Nikola Kalinic.

Che per l’Inter fosse una partita sfortunata lo si capisce quando nel riscaldamento si fa male Jovetic, senza il suo numero 10 Mancini ridisegna la squadra con un 3-5-2 che confonde inizialmente i nerazzurri che dopo 3 minuti pasticciano con Medel che regala un passaggio ad Handanovic, il portiere mal controlla e stende Kalinic pronto ad avventarsi sulla palla.

Il successivo rigore di Ilicic consegna il vantaggio viola che diventa raddoppio quando una sassata, ancora dell’indemoniato Ilicic, non viene trattenuta da Handanovic, la parabola discendente della palla regala a Kalinic il più facile dei gol.

La Fiorentina è straripante, l’Inter confusa, Alonso si regala un’accelerazione degna del pilota di Formula Uno, supera Perisic e con l’assist al centro consente a Kalinic di segnare il 3-0.

Piove sul bagnato per l’Inter, Miranda superato nell’uno contro uno stende ancora una volta l’avversario viola e da ultimo uomo si prende l’espulsione. Nel secondo tempo il gol di Icardi serve solo per dare un po’ di elettricità all’ambiente che si spegne quando Kalinic segna il 4-1 chiudendo i giochi.

Bocciata la prova dell’Inter col 3-5-2, da matita rossa Handanovic, Miranda, Kondogbia e Perisic, si salvano solo Medel e Icardi seppur troppo isolato là davanti. Ai nerazzurri non resta che il pensiero di aver tenuto la testa della classifica ma ora in coabitazione con la nuova Fiorentina, non sarà quella di Trapattoni con Batistuta ma oggi, con Paulo Sousa e Kalinic, hanno fatto gli stessi danni.

Da SpazioInter per il posticipo Inter-Fiorentina è tutto, gentili signore e signori, buonanotte!

90+2 L’arbitro Damato fischia la fine della gara, vince la Fiorentina per 4-1.

90′ Ci saranno 2 minuti di recupero.

88′ Ammonito Marcos Alonso per fallo su Icardi.

86′ Corner viola ma cross di Mati Fernandez direttamente su Handanovic.

85′ Fiorentina che chiude la gara tenendo palla, sull’ennesima discesa offensiva Ranocchia chiude in angolo sul cross di Mati Fernandez

83′ Ritmi che dopo il quarto gol viola sono inevitabilmente calati, basta una fiammata alla Fiorentina per creare un nuovo fastidio ad Handanovic ancora con Kalinic, tiro deviato in angolo ma nulla di fatto dal successivo corner.

81′ Cambio nella Fiorentina, esce Badelj dentro Mati Fernandez.

80′ Ammonito Medel per fallo sull’imprendibile Ilicic.

79′ Scontro Ranocchia-Kalinic col giocatore viola a terra per pochi secondi.

78′ Esce Guarin, entra Brozovic.

75′ NIKOLA KALINIC, TRIPLETTA DEL NUMERO 9 CHE VINCE IL CONTRASTO CON SANTON, UNO-DUE CON ILICIC E A PORTA VUOTA CHIUDE LA PARTITA.

74′ Gioco fermo per un infortunio occorso a Facundo Roncaglia. Il numero 32 esce in barella. Entra al suo posto Gilberto.

72′ Prova il grande gol Tomovic, al volo stoppa la palla e tira di sinistro ma Handanovic è attento.

71′ Grande riapertura di Badelj in mezzo a due giocatori nerazzurri, la Fiorentina attende il momento giusto per colpire in superiorità numerica.

70′ Rischia Roncaglia su Palacio che va in pressing ma la palla resta ugualmente ai viola.

69′ Entra Tomovic, esce Blaszczykowski.

68′ Ammonito Kalinic per un tocco di mano.

65′ Continua la difficoltà dell’Inter nel recuperare palla, la Fiorentina prosegue senza attaccare mantenendo la palla a centrocampo prima delle infiammate di Borja Valero con Medel che lo blocca.

62′ Inter che prende un po’ di coraggio contro la Fiorentina, la pressione di Badelj fa ripartire i viola che ricominciano col possesso palla continuato.

60′ Entra Biabiany, esce un deludente Perisic.

59′ MAURO ICARDI, GOL DELL’INTER, PUNIZIONE DI TELLES, TESTA DI ICARDI PALLA SUL PALO E RIBATTUTA IN RETE DAL CAPITANO, 1-3

57′ Fiorentina che continua con il possesso palla, Vecino gioca al centro per Badelj poi dopo un batti e ribatti riesce ad uscire Medel palla al piede, l’azione si chiude col fallo di Roncaglia su Palacio.

55′ Prova l’Inter a sfondare il muro della Fiorentina ma una volta al limite dell’area indietreggia, Perisic perde un pallone banale.

53′ La partita è un monologo viola in una melina continua, spazi ridottissimi per l’Inter

51′ I viola non premono sull’acceleratore, governano il pallone come fosse un’azione tipica da power play di hockey, cercano lo spiraglio giusto contando sul fatto che fanno correre a vuoto i nerazzurri.

50′ All’Inter manca il passaggio finale, prova Palacio a innescare Perisic ma i giocatori della Fiorentina anticipano sempre.

49′ Prova Badelj la conclusione verso Handanovic ma il portiere dell’Inter riesce nella parata.

47′ Ancora Fiorentina che ricomincia martellando l’Inter, alternando il gioco tra le fasce con Blaszczykowski e Marcos Alonso, i nerazzurri in inferiorità numerica sopratutto a centrocampo soffrono.

46′ Si riparte, nell’Inter dentro Andrea Ranocchia al posto di Geoffrey Kondogbia.

45+1 Finisce il primo tempo con la Fiorentina palla al piede, gara fantastica dei viola che colpiscono tre volte la porta di Handanovic non esente da colpe.

45′ Un minuto di recupero.

44′ Gara che si innervosisce, Perisic non controlla il pallone sulla destra mentre poc’anzi Medel chiedeva un’ammonizione.

42′ Ammonito Guarin per una brutta entrata su Borja Valero.

41′ Ci prova Borja Valero ma il suo tiro di sinistro è altissimo.

40′ Ammonito Kondogbia per fallo su Ilicic.

39′ Punizione per l’Inter dalla lunga distanza, prova Telles ma al centro arriva prima Roncaglia.

37′ Prova Perisic sulla destra ma il suo cross è basso e preda di Tatarusanu.

35′ Errore anche per Tatarusanu che spedisce da solo la palla in angolo, dal corner Kondogbia manda alle stelle la palla.

34′ Fiorentina ora è padrona del campo, nell’Inter si scalda Ranocchia.

32′ Dalla punizione Marcos Alonso colpisce la barriera, Inter in 10 contro 11 e sotto di 3 gol.

31′ ESPULSO MIRANDA, VERTICALIZZAZIONE DELLA FIORENTINA CON PALLA VERSO KALINIC CHE IN VELOCITA’ SUPERA MIRANDA, FALLO DA ULTIMO UOMO.

30′ Ilicic s’invola verso l’area ma salva Medel con un tentativo disperato.

28′ Fiorentina padrona del centrocampo, l’Inter stenta a creare grosse occasioni d’attacco con Palacio spesso in fuorigioco.

26′ Contropiede Fiorentina 4 contro 2, si salva l’Inter con il colpo di testa di Medel.

25′ Punizione per l’Inter, prova Telles direttamente in porta ma pallone alto.

23′ NIKOLA KALINIC, SPETTACOLO VIOLA, 3-0, DISCESA DI ALONSO CHE SALTA PERISIC, CROSS AL CENTRO E GOL DELL’ATTACCANTE EX DNIPRO.

22′ Prova Perisic per Palacio ma l’argentino non riesce nel controllo e il lancio è troppo lungo.

20′ Angolo per la Fiorentina, Ilicic dalla bandierina ma Vecino colpisce male di testa.

17′ NIKOLA KALINIC, raddoppio Fiorentina, grande tiro di Ilicic, para Handanovic ma pallone che si alza con Kalinic che la spinge in rete. 

16′ Angolo per l’Inter su insistenza di Palacio, Gonzalo Rodriguez spazza via una prima volta, poi Miranda è in fuorigioco nonostante la successiva grande parata di Tatarusanu.

15′ Dopo un quarto d’ora di tempo partita divertente e combattuta a centrocampo.

14′ Offensiva viola con un cross verso Marcos Alonso ma palla che termina fuori.

12′ Gioco fermo per una manata di Kondogbia su Badelj.

11′ Prova Borja Valero l’azione individuale ma si perde nella difesa interista.

10′ Ottima Fiorentina che lascia spesso gli attaccanti nerazzurri in fuorigioco.

9′ Proteste nerazzurre per un contatto tra Palacio e Roncaglia al limite dell’area, per Damato è tutto regolare.

7′ Colpo di testa di Kondogbia direttamente su Tatarusanu.

4′ JOSIP ILICIC, GOL DELLA FIORENTINA: rigore perfetto del giocatore viola che batte Handanovic

3′ CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA: Brutto errore di Handanovic che sbaglia lo stop su retropassaggio di Medel e atterra Kalinic, il portiere è ammonito

2′ Il primo che prova a sfondare il muro viola è Telles, il suo cross però finisce fuori campo.

1′ Fischio d’avvio del sig.Damato, da SpazioInter buon posticipo con Inter-Fiorentina.

Signori e signore che ci leggete per SpazioInter, buonasera, Inter e Fiorentina lassù nella vetta della Serie A 2015/16, sfida numero 155 nella massima serie con Inter avanti per vittorie 63-41 con 50 pareggi.

Corsi e ricorsi storici, Inter che non vinceva 5 partite iniziali di fila dal 1966/67, Fiorentina che non iniziava con 4 vittorie su 5 dal 1998/99 e per entrambe le squadre nessuno scudetto al termine dei citati campionati.

Ljajic, Jovetic e Felipe Melo incontrano il loro passato in Serie A, il serbo 15 gol in 78 partite, l’amatissimo montenegrino 35 gol in 116 presenze e Felipe Melo con 29 presenze e 2 gol prima dell’approdo alla Juventus.

E’ il primo confronto tra Roberto Mancini e Paulo Sousa, col portoghese interista tra il 1998 e il 2000 con 31 presenze e il Mancio in viola alla prima esperienza da allenatore.

Non c’è la fa Murillo nell’Inter, al suo posto Medel confermato accanto a Miranda, poi dal centrocampo in avanti nerazzurri confermati, con Perisic pronto ad agire sia da trequartista che da esterno.

Viola che schierano Astori anziché Tomovic e Ilicic al posto di Bernardeschi confermando Kalinic unica punta con Borja Valero alle sue spalle.

Arbitrerà il sig. Damato con assistenti Di Fiore e De Pinto, quarto uomo Cariolato.

Ecco le formazioni ufficiali scelte dai tecnici Roberto Mancini e Paulo Sousa per la sfida tra Inter e Fiorentina in programma allo stadio “Meazza” con calcio d’inizio alle ore 20.45.

INTER: 1 Handanovic; 21 Santon, 25 Miranda, 17 Medel, 12 Telles; 13 Guarin, 83 Melo, 7 Kondogbia; 44 Perisic; 8 Palacio, 9 Icardi.
A disposizione: 30 Carrizo, 5 Jesus, 8 Palacio, 11 Biabiany, 14 Montoya, 22 Ljajic, 23 Ranocchia, 27 Gnoukouri, 55 Nagatomo, 77 Brozovic, 93 Dimarco, 97 Manaj.
Allenatore: Roberto Mancini

FIORENTINA: 12 Tatarusanu; 32 Roncaglia, 2 Rodriguez, 13 Astori; 16 Blaszczykowski, 8 Vecino, 5 Badelj, 28 Alonso; 72 Ilicic, 20 Borja Valero; 8 Kalinic.
A disposizione: 33 Sepe, 24 Lezzerini, 3 Gilberto, 4 Tomovic, 10 Bernardeschi, 11 Rebic, 14 Mati Fernandez, 18 Suarez, 21 Verdù, 22 Rossi, 30 Babacar.
Allenatore: Paulo Sousa

Arbitro: Damato
Assistenti: Di Fiore, De Pinto
IV uomo: Cariolato
Assistenti addizionali: Banti, Nasca

Impostazioni privacy