Inter Forever batte FPA Barcellona ai rigori, nerazzurri in finale a Shanghai

Primo rigore per il FPA Barcellona, calcia Ferrer. Inter Forever è già avanti, merito del perfetto penalty calciato da Figo poco prima: Toldo vola alla sua destra e respinge, i compagni, la panchina ed i calorosissimi tifosi degli Inter Club di Shanghai esplodono. Sarà l’unica parata sui 10 tiri dal dischetto, decisiva per raggiungere la finale del Winning league international Legend’s Championship.

Decisiva al pari del rigore finale di Chivu, che ad inizio match salva sulla riga un gol fatto, della punizione di Karagounis che pareggia il gioiello di Mendieta e del grande cuore che i ragazzi di Inter Forever mettono per tutti i 90 minuti, nonostante i lunghi viaggi, qualche acciacco e una panchina non proprio lunga.

Nel primo tempo l’Inter ha le migliori occasioni con Figo e su calcio piazzato. Nel Barcellona il più pericoloso è Sanz, ma la coppia centrale Colonnese-Chivu chiude ogni spazio. Davanti Djorkaeff e Carbone agiscono fuori dall’area, creando gli spazi per le incursioni gli esterni. Su una di queste Cesar sfiora il gol, poi Mendieta impegna Toldo su punizione e il primo tempo va in archivio.

Nella ripresa l’Inter spinge di più e sfiora il vantaggio con Figo e Zanetti, ma è Mendieta ad incantare la platea con un gioiello su punizione che bacia il palo nei pressi dell’incrocio e si infila alle spalle di Toldo. I nerazzurri reagiscono, capitan Zanetti suona la carica con due conclusioni dal limite, poi è Karagounisshow: il greco salta tre uomini, mette a sedere anche Iglesias ma il destro è largo di millimetri. Un minuto dopo arriva il pareggio con una punizione che supera la barriera e si insacca a fil di palo. In mezzo al campo mettono ordine prima Baggio, poi Bianchi e così la partita si trascina ai rigori. L’imbattibilità di Inter Forever continua, ma serve uno sforzo in più per raggiungere la finale. Segnano tutti, Toldo neutralizza il primo penalty blaugrana ed è festa nerazzurra.

In conferenza stampa Zanetti, Toldo e Karagounis ribadiscono l’importanza del risultato ma anche del messaggio che sta alla base di eventi come questo: “Abbiamo tanti tifosi che ci accompagnano, tanti che ci seguono da lontano e tanti erano allo stadio e che quando torniamo ci fanno sentire come a casa. Vogliamo ringraziare l’organizzazione di questo torneo, chi ci ospita e chi ci aiuta. Per noi è bello partecipare a certe manifestazioni perché è importante esportare il calcio europeo, mantenerci in attività e in forma, divertirci e far divertire il pubblico nonostante i lunghi viaggi”.

 

INTER FOREVER-FPA BARCELONA 1-1 (6-4 dcr)

Marcatori: Mendieta (17′ st), Karagounis (25′ st)

Sequenza rigori: Figo gol, Ferrer parato, Djorkaeff gol, Sanz gol, Karagounisgol, Mendieta gol, Maria gol, Junyent gol, Chivu gol
INTER FOREVER: 1 Toldo; 13 Zé Maria, 33 Colonnese, 26 Chivu, 31Cesar (88′ Carbone 10); 7 Figo, 4 Zanetti, 8 D. Baggio (74′ Bianchi 77), 21 Karagounis; 10 Carbone ((60′ Fresi 17) 89′ Djorkaeff 6), 6 Djorkaeff (72′ Pizzi 18).
A disposizione: 12 Ballotta, 19 Paganin
Allenatore: Francesco Toldo

FPA BARCELONA: 13 Iglesias; 4 Zambrotta, 5 Sobrepera, 7 Ferrer,  3 Goikoetxea (71′ Estebarranz 15; 11 Sanz (83′ Salinas 9), 8 Junyent, 6 Mendieta 10 Davids, 14 Luque (35′ Pladevall 2); 9 Salinas ((23′ Ochoa 16) 80′ Luque 14).
A disposizione: Martin Sanchez
Allenatore: Javier Villena Mulero

Arbitro: Shenyinhao
Ammoniti: 34′ Figo, 46′ Pladevall

Impostazioni privacy