VIDEO – 50 anni fa la Grande Inter di Herrera saliva sul tetto del mondo per la seconda volta

Sarti, Brugnich, Facchetti, Tagnin/Bedin, Guarneri, Picchi, Jair, Mazzola, Milani/Peirò, Suarez, Corso. Una formazione che tutti i tifosi interisti conoscono a memoria. Una squadra che è diventata leggenda, dominando in Italia, in Europa e nel mondo fra il 1963 e il 1966 e conquistando tre scudetti, due Coppe dei Campioni e due Intercontinentali.

Esattamente 50 anni fa, il 15 settembre 1965, l’Inter di Angelo Moratti ed Helenio Herrera conquistava un posto nella hall of fame del calcio mondiale, alzando al cielo la seconda Coppa Intercontinentale della storia interista dopo la Coppa dei Campioni vinta a maggio 1-0 contro il Benfica grazie alla rete di Jair.

Ancora contro l’Independiente, già sconfitto un anno prima anche se in quel caso era servita la bella giocata a Madrid dopo la vittoria casalinga degli argentini e quella a Milano dei nerazzurri. Nel 1964 fu decisivo un gol di Mario Corso al Santiago Bernabeu. 50 anni fa invece era finita 3-0 all’andata, l’8 settembre 1965, a San Siro: le firme di Peirò e Mazzola, autore di una doppietta. 0-0 una settimana più tardi, nella gara di ritorno, ad Avellaneda. Un pareggio che sancì il trionfo nerazzurro.

Ecco il video della partita di ritorno giocata in Argentina:

Impostazioni privacy