Mihajlovic: “Vincere domani ci darebbe autostima, dobbiamo migliorare. Non rinnego il mio passato nerazzurro, su Mancio e Balo dico…”

Primo derby da allenatore del Milan per Sinisa Mihajlovic che domani sera affronterà anche il suo passato a San Siro. Il tecnico dei rossoneri ha parlato alla vigilia della stracittadina milanese ed ecco le sue parole:

TIFOSI – “Sono esigenti, capiscono di calcio, ma è normale, vincevano Scudetti e Champions. Quando le cose non vanno bene possono anche fischiare, noi dobbiamo trascinare i tifosi, non il contrario. Sono sicuro che ci appoggeranno, se una squadra si chiude dietro con la paura di sbagliare cercando di fare passaggi semplici si mostrano limiti che una squadra come la nostra non deve avere”.

OBIETTIVO VINCERE – “Vincere un derby ti dà autostima, ma è una partita da tre punti. In questo momento è la gara più importante. Fra sette giorni sarà quella con il Palermo. Cerchiamo di prepararla come tutte le altre, con massima serenità, con tutto quello che c’è da fare in fase di non possesso. Sarebbe una grande gioia vincerlo. Nemmeno l’Inter ha fatto grandi partite, sia contro Atalanta che con Carpi ha vinto negli ultimi minuti. Dobbiamo pensare come se tempo non ci fosse più”.

RAPPORTO CON MANCINI – “Quando ci sentiamo non parliamo di calcio. Ci hanno gufato, dicendo che siamo favoriti. Come io sono loro amico farò di tutto per fargli azzeccare il loro pronostico e vedere un Milan vincente. Io e Roberto siamo amici da più di vent’anni, abbiamo giocato contro anche da allenatori. Sono contento quando riesco a vincere. Sono orgoglioso di avere un amico così, se faccio questo lavoro è merito suo. Sono una persona riconoscente, è sempre un piacere trovarlo da avversario. Dovessi vincere pagherò, noi siamo gente fortunata ma c’è gente che scappa dalle guerre”.

QUESTIONE DI FIDUCIA – “È difficile fare peggio di come abbiamo giocato. I miei giocatori non sono bambini, sono uomini che lavorano per un top club, le mie parole non sono per scaricarli ma per spronarli e per responsabilizzarli. So che i miei modi alle volte possono apparire bruschi, ma sono fatto così e dico quello che penso”.

MANCANZA D’INTENSITA’ –  “Noi monitoriamo tutto, anche gli allenamenti. Stiamo sempre migliorando, tutte le partite che abbiamo fatto, in preparazione o in campionato, per quanto abbiamo corso e per quanta intensità non siamo stati inferiori a nessuno. Dipende, come dice Zeman, non quanto corri ma perché corri”.

PASSATO NERAZZURRO – “Io non rinnego il mio passato, adesso il presente si chiama Milan e io sono contento di essere qui. Il calcio è gioco, divertimento e sfottò. I tifosi hanno cantato e io ho partecipato. Ognuno la può vedere come vuole ma non mi preoccupa”. 

POSSIBILE CAMBIO DI MODULO – “So che Montolivo può fare anche da mezz’ala, de Jong può fare centrocampo a due. Noi dovremo sempre avere un’alternativa, ma con gli infortuni di Niang e Menez non siamo ancora riusciti a lavorare, comunque ce l’abbiamo in mente. Noi abbiamo grandi attaccanti e vogliamo sfruttarli il meglio possibile. Centrocampisti bravi che sanno inserirsi e fare gol, penso che il Milan debba avere una squadra offensiva”.

BALOTELLI – “Non ha un problema di peso, solo di massa grassa. Lui può diminuire e aumentare peso, perché aumenta massa. È dimagrito due etti e mezzo, in linea ma non troppo con le cose che abbiamo pensato”.

CENTROCAMPO MUSCOLARE DELL’INTER – “Hanno cambiato un sacco di giocatori, dipende con che modulo giocheranno e tutto, possono variare diversi moduli. Noi cerchiamo di fare la nostra partita, mettendo in campo chi mi dà più garanzie e che nella mia testa può garantire un certo tipo di gioco”.

DERBY DA ROMA A MILANO – “Più o meno sono uguali, quando c’è partita. A Roma, almeno quando sono arrivato io, si parlava solo di quello. Mentalità provinciale, era meglio il derby dello Scudetto. A Milano si discute di meno, si dimentica più in fretta, per mentalità, per la gente che vive. A Belgrado è diverso, si va oltre, ne abbiamo vissute di ogni, cambia solo modo di affrontare”.

Fonte: acmilan.com 

 

Impostazioni privacy