DIAMO I NUMERI – Tutte le statistiche del derby di Milano

Quello di domani sera sarà il 93° derby in Serie A giocato in casa dell’Inter, con uno score leggermente a favore dei nerazzurri. Sono infatti 33 le vittorie, 30 i pareggi e 29 le volte in cui i rossoneri sono usciti dallo scontro con l’intera posta in palio.

In questi 92 match sono state segnate 259 reti in totale, 135 dalla Beneamata e 124 dal Diavolo. La stracittadina che ha visto il maggior numero di goal messi a segno è stata quella del 6/11/49, quando i padroni di casa riuscirono ad imporsi con un incredibile 6-5, dopo esser stati sotto addirittura per 4-1, aver recuperato e superato gli odiati cugini, prima di farsi riprendere sullo 5-5 e, al 64′, scrivere la parola fine con il gol di Amadei.

La vittoria più larga per l’Inter risale al primo derby disputato in casa, cioè il 5-1 del 27/2/1910; mentre la sconfitta più pensate è ben più recente, con quel 0-6 datato 11/07/2001.

Per quanto riguarda la frequenza dei risultati, sulle 33 vittorie dei nerazzurri, 7 volte è finita 2-0 e 7 volte per 2-1; il Milan, invece, ha vinto per ben 8 volte con lo 0-1. Mai la gara si è conclusa con un 3-3, mentre in 13 occasioni le due squadre si sono divise la posta in palio per 1-1.

GLI ALLENATORI – Mancini e Mihajlovic, maestro e discepolo, si sono affrontati ufficialmente due volte, entrambe nella scorsa stagione: in Coppa Italia il tecnico ex City fu capace di eliminare Sinisa, mentre quest’ultimo fu in grado di imporsi in campionato per 1-0, con una bella punizione di Eder.

Sono 20 i precedenti ufficiali tra il Mancio ed il Milan, con il bilancio che vede i rossoneri in vantaggio per 8 vittorie a 7 con 5 pareggi. Discorso identico anche per Sinisa, che non ha nell’Inter una delle sue migliori prede:  2 vittorie per il serbo, 6 per i nerazzurri e 1 pareggio. Mai l’attuale allenatore rossonero è riuscito a strappare i 3 punti in casa all’Inter.

L’ARBITRO – Sarà Gianluca Rocchi l’arbitro del 185° derby di campionato. Con il fischietto di Firenze i nerazzurri hanno un trand positivo, sebbene tutti si ricordino della stracittadina arbitrata da Rocchi nel gennaio 2010, quando l’Inter chiuse il match con due uomini in meno e un rigore contro, riuscendo comunque ad ottenere la vittoria. In totale sono 11 successi, 9 pareggi e 4 sconfitte della Beneamata diretta da Rocchi. Di questi 24 match, 8 hanno visto Mancini sulla panchina nerazzurra. Lo score tra lui e il direttore di gara vede il tecnico jesino mai sconfitto: 4 vittorie (1 in casa, 3 in trasferta) e 4 pareggi (tutti in trasferta). Sono solo due i tiri dal dischetto concessi all’Inter in queste 24 gare, mentre sono 8 quelli fischiati a favore degli avversari.

Gli incroci tra il direttore di gara e il Milan sono 28: 6 vittorie rossonere, 10 pareggi e 12 sconfitte. Molto meno, e sicuramente più positivo, lo score di Mihajlovic, che è stato arbitrato da allenatore da Rocchi in 5 occasioni, con lo score di 2 vittorie, entrambe casalinghe, e 3 pareggi. La conta dei rigori è inversa rispetto a quella dell’Inter: questa volta sono 8 penalty a favore e 5 contro.

Impostazioni privacy