Tanti auguri Deki: il Drago dalle mille fiammate

Oggi compie gli anni Dejan Stankovic, il drago nerazzurro. Sono 37 gli anni compiuti dal ex calciatore serbo, che ha smesso con il calcio giocato 2 anni fa. Una carriera passata a lottare in mezzo al campo, per la maglia senza concedere nulla agli avversari, condita da vere e proprie prodezze balistiche.

Inizia la sua lunghissima carriera nelle giovanili della Teleoptik, per poi passare nel 1992 alla Stella Rossa di Belgrado. Esordisce in prima squadra nel 94, diventando presto titolare. Dopo 4 stagioni, approda in Italia, precisamente a Roma, con la maglia della Lazio. In biancoceleste diventerà un vero e proprio idolo dei tifosi e in  5 anni e mezzo riesce a conquistare uno Scudetto, una Coppa Italia, due Supercoppe Italiane, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa Europea.

Nel gennaio del 2004, voluto fortemente da Roberto Mancini, passa all’Inter, dopo essere stato vicino alla Juventus. Il primo gol in nerazzurro, il Drago lo segna nel Derby perso per 3-2, entrando di potenza nei cuori dei tifosi nerazzurri. Con il Mancio in panchina, Stankovic riscopre la posizione di trequartista, ruolo che lo porta parecchie volte al tiro e di conseguenza al gol.
Con l’arrivo di Mourinho, sembrerebbe terminato il suo ciclo interista, ma così non sarà, anzi. Deki rimane e nella stagione 2009/2010 diventa uno degli eroi del Triplete. In nerazzurro vincerà 5 Scudetti, 4 Coppe Italia, 4 Supercoppe Italiane, una Champions League e un Mondiale per Club. Detiene il record (insieme a Buffon) di vittorie nelle Supercoppe Italiane, con un totale di 6. Citanto Stankovic, non si possono non ricordare i suoi magnifici goal dalla lunga distanza e soprattutto quelli dalla lunghissima, da quasi centrocampo, contro Schalke 04 e Genoa.
Termina la sua carriera nel 2013, dopo 9 stagioni e mezzo in nerazzurro.

Con la nazionale serba detiene il record di presenze, con 103 partite giocate.

Dopo aver chiuso con il calcio giocato, Deki inizia la carriera da allenatore, diventando il vice di Stramaccioni sulla panchina dell’Udinese. In estate è tornato in nerazzurro con il ruolo di Team Manager.

Dejan Stankovic è stato uno dei calciatori più vincenti nelle competizioni calcistiche italiane, ma non è solo questo che lo fa diventare uno dei più amati dai tifosi. Il suo attaccamento alla maglia, la sua voglia di lottare sempre per difenderla, la sua capacità di parlare coi fatti sul campo, più che ai microfoni dei giornalisti, queste sono le qualità che fanno di lui un pupillo del pubblico. Tanti auguri Drago!

Impostazioni privacy