ESPN – Tante idee ma poche certezze nella testa di Mancini. E intanto il derby si avvicina..

Il noto sito sportivo americano ESPN analizza la situazione interista proponendo un’interessante chiave di lettura: con la rosa ora finalmente al completo, quali saranno le scelte tattiche di Roberto Mancini?

Il tecnico di Jesi nelle prime due uscite di campionato ha preferito optare per un più consolidato 4-3-1-2, modulo usato per tutto l’arco della scorsa stagione e quindi già rodato. Noto è però che, alla luce degli ultimi acquisti di mercato (Perisic in primis) e dalle idee mai nascoste dello stesso Mancini, ci sia la possibilità di vedere in un futuro non troppo remoto anche esperimenti di 4-2-3-1 o di 4-3-3, avendo ora gli interpreti ideali per sviluppare entrambi questi due schemi di gioco. Felipe Melo potrebbe infatti dare le giuste garanzie di copertura, leadership ed esperienza in mezzo al campo, mentre Perisic e Ljajic sono adatti per giocare sulle corsie esterne e fornirebbero fantasia, corsa, inserimenti senza palla e grande supporto alle punte centrali.

Questa abbondanza di uomini e di opzioni dal punto di vista tattico è sicuramente un punto di forza della nuova Inter, ma d’altro canto non sarà semplice far assimilare in poco tempo, sopratutto ai nuovi arrivati, i vari movimenti e posizionamenti che un cambio di modulo così radicale presuppone. Ci vorrà un po’ di pazienza dunque, virtù però che in Italia risulta difficile da coltivare. Per il ‘Mancio‘ infatti si avvicina a passi da gigante il primo grande appuntamento della stagione, vale a dire la stracittadina contro i cugini rossoneri in programma per domenica 13 settembre. Il primo atto del derby rappresenta infatti già il primo vero banco di prova per entrambe le formazioni, consapevoli che un’eventuale passo falso ridimensionerebbe, sopratutto nell’opionione pubblica, tutte le previsioni e gli obiettivi stagionali. Importante sarà dunque arrivare preparati e con le idee ben chiare in testa a questo cruciale appuntamento che per molti sà già di test decisivo.

Impostazioni privacy