#CarpiInter – Numeri e curiosità della sfida

Stasera l’Inter sarà impegnata a Modena contro il Carpi, per una sfida che, come detto da Mancini, è tutt’altro che facile e da non sottovalutare. Ecco alcune statistiche e curiosità sulla sfida:

È la prima sfida ufficiale tra Carpi e Inter.
Inter e Carpi si sono affrontate in amichevole nella passata pausa estiva: 4-2 con gol di Palacio, Icardi, Hernanes e Longo per i nerazzurri, Matos e Lasagna per i biancorossi.

Inizi di stagione.
Nelle precedenti due stagioni, i nerazzurri non hanno subito alcun gol nelle prime due gare di campionato.

Stato di forma
L’Inter ha segnato due o più gol in sette delle ultime otto trasferte in Serie A (5V, 1N, 2P), restando a secco solamente a Marassi contro la Sampdoria a marzo.
Il Carpi in casa ha pareggiato le ultime tre gare giocate in Serie B, sempre per 0-0. Più in generale, gli emiliani non hanno mai subito reti nelle ultime cinque partite giocate tra le mura amiche nel campionato cadetto. Solo il Vicenza nel 1942 e l’Udinese nel 1950 hanno subito più gol del Carpi all’esordio in Serie A (sei entrambe).

Focus giocatori
Geoffrey Kondogbia
ha centrato lo specchio con tre delle sue quattro conclusioni nella sua gara d’esordio in Serie A – nessun giocatore ha centrato più volte la porta nel weekend inaugurale della stagione.
Stevan Jovetic è stato il primo montenegrino a segnare con la maglia dell’Inter – dal 1994/95 ad oggi la squadra nerazzurra ha avuto marcatori di 30 differenti nazionalità in Serie A. Jovetic ha segnato al minuto 92:38 contro l’Atalanta, il gol arrivato più tardi nella prima giornata. Sono stati segnati tre gol da sostituti nella prima giornata di Serie A, uno di questi è stato proprio quello del montenegrino.
L’ultimo gol di Raphael Martinho in Serie A è arrivato proprio contro l’Inter, nell’ottobre 2013, da allora 14 presenze senza segnare nel massimo campionato. Martinho è a una sola distanza dalla presenza numero 50 in Serie A – finora ne ha collezionate 20 con il Verona, 18 con il Cesena e 11 con il Catania.
Andrea Lazzari ha mandato sette volte un compagno al tiro, più di ogni altro giocatore nella prima giornata di Serie A. Lazzari ha partecipato attivamente a 14 conclusioni nella prima di campionato (sette tiri e sette suggerimenti per la conclusione di un compagno) – almeno quattro in più di ogni altro giocatore.

Allenatori
Questo sarà il primo confronto tra Roberto Mancini e Fabrizio Castori in campionato.

Arbitro
Questa sarà la 57a direzione di gara per Davide Massa in Serie A, la prima in questo campionato.
Sette i precedenti dell’Inter sotto la direzione di Massa in campionato: bilancio favorevole ai nerazzurri con quattro vittorie, un pareggio e due sconfitte. L’ultima partita dei nerazzurri arbitrata da Massa è stata Lazio-Inter 1-2, del 10 maggio scorso: due espulsioni per i biancocelesti e un rigore a favore dell’Inter in quell’occasione.

Fonte: Inter.it

 

Impostazioni privacy