Thohir: “Inter, un sogno divenuto realtà! Noi in Cina per…”

Erick Thohir ospite d’eccezione a China Business News TV, intervistato ieri prima del trasferimento da Shanghai a Shenzhen, racconta il tour dell’Inter in China.

Un viaggio che ha avuto inizio nel lontano 1978 con la visita dell’Inter, la prima di un club italiano in Cina, per giocare delle amichevoli contro la nazionale locale. Da allora ad oggi i fan nerazzurri cinesi sono diventati milioni e in questi giorni stanno abbracciando il club di cui Thohir è proprietario e presidente: “Non solo vogliamo raggiungere i nostri tifosi ma vogliamo portare loro ciò che l’Inter rappresenta. Siamo ‘fratelli del mondo’ dalla notte della nostra fondazione, questa è un’eredità profonda che insieme a ciò che rappresenta il nostro brand oggi a livello globale ci accompagna da sempre”.

Un binomio, quello tra Inter e Cina, forte e storico, che si rinnova ora in un momento di grande attenzione per il calcio: “Con 1,3 miliardi di persone penso che la Cina – prosegue il presidente – possa essere il punto di riferimento per questo sport in Asia. Io sono impegnato non solo nel calcio ma anche nel basket e conosco bene il mondo dell’NBA ma dico che il calcio è lo sport più importante del mondo, quello più seguito”.

“Come Inter non ci stiamo focalizzando solo su paesi in cui il calcio è già sviluppato, ma lo stiamo facendo dove questo magnifico sport è in grande espansione, paesi in cui il calcio ha un grande futuro. Il progetto Inter Academy è un grande esempio di questo nostro lavoro. Lo stiamo sviluppando in Arabia Saudita, negli Stati Uniti, in Giappone e qui in Cina, proprio a Shanghai, dove da poco abbiamo aperto una sede in partnership con la scuola calcio Yitao Football Club”.

Non solo progetti strutturali, ma anche sportivi, con una tournée basata su tre amichevoli di prestigio internazionale: “Le sfide contro Bayern Monaco, Milan e Real sono top class. Sono importanti per i tifosi cinesi allo stadio, per quelli davanti alla tv, per lo sviluppo del calcio sul campo e fuori dal campo”.

“Il calcio è anche una missione sociale – aggiunge Thohir -. Massimo esempio di questo è il progetto Inter Campus, attivo in Cina sin dal 1999, per restituire ai bambini il diritto al gioco. Nella società moderna c’è la necessità di vivere lo sport come momento di incontro e di vita per i ragazzi”.

Il mondo del calcio è affascinante ed essere presidente di una squadra può essere un sogno che si avvera: “Diventare proprietario dell’Inter era il mio sogno ed è diventato realtà. In Cina l’Inter è nella top 5 delle squadre più seguite. Per questo è importante per noi essere qui e portare il nostro calcio in Cina”.

Fonte: Inter.it

Impostazioni privacy