C & F – Inter, ecco come ottenere importanti plusvalenze senza cedere Shaqiri, Santon e Kovacic

 

Vediamo perché. Per fare il calcolo, abbiamo considerato due dati: il valore di carico di ciascun giocatore al 30 giugno 2015, associandolo al valore di mercato di Transfermarkt, considerato da molti osservatori come un benchmark attendibile Questo secondo tipo di valore è tuttavia legato a molteplici fattori e può variare a seconda del tipo di trattativa che viene ingaggiata con un club. Non c’è dunque alcuna certezza che in caso di cessione di uno o più giocatori l’Inter possa spuntare il prezzo di mercato indicato da Transfertmarkt.

Prendiamo come primo esempio Juan Jesus. Il giocatore ha un valore di carico iscritto all’ultimo bilancio di 2,3 milioni di euro, mentre secondo Transfermarkt il difensore brasiliano ha un valore di mercato di 11 milioni (valore dato in calo). Dunque la sua cessione, se realizzata per tale cifra, porterebbe nel club una plusvalenza di 8,7 milioni di euro. Nagatomo è iscritto a bilancio per circa 2 milioni di euro (2.053.125 euro per l’esattezza): cedendolo al valore di mercato di 7,5 milioni, si avrebbe una plusvalenza di 5,5 milioni.

Tra i partenti potrebbe esserci Guarin, che ha richieste in Turchia: sottraendo ai 12 milioni di valore di mercato di Transfermarkt i 4,5 milioni di valore di carico a bilancio,genererebbe una plusvalenza di 7,5 milioni. Quindi Andreolli: 2,4 milioni di plusvalenza (2,5 milioni di valore di mercato/100mila euro di valore di carico), ai quali si aggiunge 1 milione per la partenza di Vidic, arrivato a parametro zero e iscritto a 0 euro nel bilancio nerazzurro. In ultimo Medel: iscritto per un valore di carico di 6 milioni, ne vale per Transfermarkt 10, con un effetto di 4 milioni sul bilancio. In tutto fa 29,1 milioni di euro di plusvalenze.

Il risparmio potenziale sugli ingaggi

A questo va aggiunto il risparmio sugli ingaggi. Solo nel bilancio 2015/16, l’Inter risparmierebbe 22,2 milioni di ingaggi lordi, tra i quali pesano soprattutto quelli di Vidic (6,4 milioni), Guarin (5,6) e Juan Jesus (2,6).

Come detto, però, l’Inter potrebbe non realizzare esattamente le puslvalenze stimate utilizzando i valori di mercato di Transfermarkt. Ecco che allora, le cessioni di Santon e Shaqiri farebbero il caso del bilancio nerazzurro. I due giocatori sono stati riscattati in questa stagione per 16 e 3,7 milioni di euro. Shaqiri prende 5 milioni di ingaggio lordo, contro i 2 di Santon: subito un risparmio di 7 milioni di euro. Per Shaqiri, poi, si tratta una cessione che corrisponda al riscatto obbligatorio: cederlo per meno di 16 milioni non sarebbe una buona operazione per le casse nerazzurre.

Fonte: CalcioEFinanza.it

Impostazioni privacy