Ecco chi è Ivan Perisic: la freccia croata che tanto piace a Mancini

Il nome di Ivan Perisic è sulla bocca di chiunque parli di Inter in questo momento. Il ventiseienne croato del Wolfsburg è infatti molto vicino al trasferimento in nerazzurro, sopratutto in caso dell’ormai annunciata partenza di Xherdan Shaqiri. Ivan è il prescelto di Roberto Mancini per ricoprire il ruolo di esterno d’attacco, ma i tedeschi non intendono privarsene tanto facilmente (richiesta di 20 milioni, Inter ferma al momento a 17).

Nasce a Spalato e inizia la sua carriera professionistica nelle giovanili dell’Hajduk. Già a 17 anni ha gli occhi di molti club europei addosso e sarà prelevato infatti dal Sochaux. Con i francesi non riesce, anche per motivi burocratici, ad esordire in prima squadra e così nell’estate del 2009 passa in Belgio al Bruges dove in 89 presenze segna ben 36 goal. Inizia poi nell’estate 2011 la sua avventura tedesca, prima al Borussia Dordtmund che lo preleva dai belgi per 5 milioni, e poi nel Gennaio del 2013 al Wolfsburg, dove ad oggi in 80 presenze ha totalizzato 20 goal.

Esterno d’attacco, destro naturale ma abile con entrambi i piedi, Perisic ha una spiccata propensione per il dribbling e la grande corsa, caratteristiche essenziali per ricoprire questo ruolo. Ottima tecnica di base e grandi abilità di crossatore, capace di rifornire al meglio le punte con traversoni dal fondo. Il talento croato dimostra inoltre grandi capacità negli inserimenti senza palla, che gli permettono di arrivare a concludere in area di piede o anche di testa, il che giustifica il grande feeling con il goal fin da giovanissimo.

L’Inter e Roberto Mancini non hanno dubbi, Ivan Perisic sarà la freccia principe dell’arco nerazzurro la prossima stagione.

Impostazioni privacy