I Giovanissimi Nazionali sono Campioni d’Italia

L’INTER DI BELLINZAGHI È CAMPIONE D’ITALIA!

Dopo il 2-2 dei tempi regolamentari, i gol di Gnoukouri e Sakho consegnano ai nerazzurri lo scudetto della categoria Giovanissimi Nazionali

CHIANCIANO – Terzo scudetto nelle ultime quattro stagioni. L’ottavo nella storia del club. Ancora una volta il campionato Giovanissimi Nazionali si tinge di nerazzurro. Al termine di un fantastico cammino, i ragazzi di Stefano Bellinzaghi conquistano il titolo 2014/15 battendo il Parma in finale. Un successo meritato che arriva al termine di una partita ricca di gol ed emozioni, decisa ai tempi supplementari dai gol di Gnoukouri e Sakho, che consegnano il tricolore al club di corso Vittorio Emanuele II.

L’Inter parte subito fortissimo, con Patacchini e Merola che nei primi due minuti di gioco impegnano Adorni, chiudendo il Parma nella sua trequarti. La supremazia nerazzurra si concretizza al minuto 8 quando Esposito incorna alla perfezione su calcio d’angolo di Merola e sigla l’1-0.

L’undici di Maurizio Neri accusa il colpo. L’Inter ne approfitta e al 15′ raddoppia: Gavioli entra in area dalla destra e fa partire un diagonale che si stampa sul palo; sulla ribattuta si innesca una carambola che agevola il tap-in di Merola. È la rete del 2-0.

I nerazzurri sono padroni assoluti del campo e nella seconda metà della prima frazione di gioco sfiorano il 3-0 in due occasioni: prima Minari salva sulla linea la conclusione di Patacchini, poi Adorni è decisivo sulla staffilata di Merola.

A inizio ripresa il Parma produce il massimo sforzo per tentare di riaprire il match, ma Tintori è miracoloso sul colpo di testa ravvicinato di Romeo. L’Inter non pensa solo a gestire il vantaggio e continua a rendersi pericolosa con i guizzi di Merola, che costringe la difesa dei ducali a tenere sempre alta la concentrazione.

La partita sembra ormai incanalata sui binari nerazzurri ma al 60′ la formazione gialloblu guadagna un penalty che cambia l’inerzia del match: sul dischetto si presenta Minari, che batte Tintori e accorcia le distanze. La sfida è riaperta e a tre minuti dalla fine arriva il pareggio beffa: sulla punizione di Delle Donne, Adorante stacca più in alto di tutti e insacca il 2-2. Tutto da rifare per l’Inter. Si va ai tempi supplementari.

Bellinzaghi inserisce forze fresche in avanti sostituendo Patacchini e Merola con Sakho e Pelle. Un cambio che sposta di nuovo gli equilibri del match in favore dei nerazzurri, a cui basta un solo minuto di extra time per riportarsi in vantaggio: Gnoukouri approfitta di una disattenzione della retroguardia emiliana e sigla il 3-2 con un tocco delizioso.

L’Inter continua a premere e quattro minuti più tardi mette il tricolore in cassaforte con Sakho, che a tu per tu con Adorni non sbaglia. Il Parma ha un ultimo sussulto e torna ancora in partita grazie alla rete di Somian. Questa volta, però, i ragazzi di Bellinzaghi non si fanno rimontare e conservano il vantaggio fino al fischio finale.

I tifosi interisti presenti al “Comunale” di Chianchiano Terme possono festeggiare il 39° titolo del Settore Giovanile nerazzurro: l’Inter di Stefano Bellinzaghi è CAMPIONE D’ITALIA!

INTER-PARMA 4-3
Marcatori: Esposito (8′), Merola (15′), Minari (24′ st, rig.), Adorante (32′ st), Gnoukouri (1′ pts), Sakho (5′ pts), Somian (7′ sts)

INTER: Tintori; Grassini, Bettella, Rizzo, Lunghi; Esposito (3′ sts Battilana), Gavioli, Schirò; Gnoukouri; Merola (1′ pts Pelle), Patacchini (28′ st Sakho).
A disposizione: Aglietti, Montecchio, Guedegbe, Caputo, Amabile, Vergani.
Allenatore: Stefano Bellinzaghi

PARMA: Adorni, Castelluzzo (13′ st Mattioli), Mayingi (2′ sts Russo), Ghion, Barilla (15′ st Crescenzi), Minari, Guehi, Romeo (21′ st Delle Donne), Adorante (1′ sts Somian), Gyabuaa, Calegari.
A disposizione: Corvi, Schiaretti, Mora, Marchini.
Allenatore: Maurizio Neri

Ammoniti: Gnoukouri (32′), Castelluzzo (33′), Guehi (35′), Merola (30′ st)

Arbitro: Valentina Finzi (sez. arbitrale di Foligno)
Assistenti: Trasciatti e Angelozzi

Fonte: Inter.it

Impostazioni privacy