Calcio & Finanza – Kondogbia non è il terzo giocatore più pagato di sempre, ecco perché

I numeri quando non si giocano le partite fanno da cornice alle giornate senza calcio, un numero che mette pressione a Geoffrey Kondogbia è quello che dice di essere il terzo acquisto più costoso dell’Inter.

Non è cosi.

Secondo Calcio e Finanza la classifica dei valori assoluti, con dati presi da Transfermarkt, andrebbe redatta e rapportata al periodo storico, alla moneta in uso e al momento del calcio italiano.

Kondogbia viene cosi paragonato ad altri nove colpi dell’Inter con alcuni casi, quelli più lontani, che hanno una cifra più elevata in caso di acquisto nel periodo attuale.

Ad oggi però non cambia il primatista di questa classifica, Christian Vieri, mister 90 miliardi, oggi supererebbe i 60 milioni di euro, col secondo posto di Hernan Crespo, pagato 36 milioni nel 2002 e al prezzo di oggi sarebbe valutato 45 milioni di euro.

Il terzo posto dato a Kondogbia è invece di Luis Nazario da Lima Ronaldo, spartiacque dei colpi di mercato in casa nerazzurra, che nel 1998 fu pagato l’equivalente di 28 milioni di euro che nel 2015 sarebbero 39.

Il francese e il brasiliano hanno in comune la presentazione sotto l’hotel Principe di Savoia, stesso entusiasmo di chi, una generazione fa, esultava per il gioiello strappato al Barcellona.

Kondogbia non è neanche al quarto posto, cosi è utile ricordare e togliere un pò di pressione al neo acquisto, che nella speciale classifica al netto del prezzo fisso di cartellino senza i bonus il giocatore ex Monaco è stato pagato 30 milioni, 3,8 in meno rispetto a Francesco Toldo nel 2001 e Clarence Seedorf nel 1999, quotato 33 milioni.

Geoffrey Kondogbia si sistema cosi al sesto posto, precedendo nella speciale classifica due mostri sacri come Ibrahimovic e Milito fermi all’ottavo e nono posto, mentre completano la top ten Cannavaro e Quaresma entrambi accomunati da scarsa fortuna nel periodo nerazzurro.

Impostazioni privacy