CLAMOROSO – l’ItalRugby lascia il ritiro pre-mondiale: il motivo

Clamorosa protesta della Nazionale italiana di Rugby. Gli azzurri hanno lasciato il ritiro in Alto Adige, decidendo di non allenarsi più in vista della Coppa del Mondo che si giocherà a settembre in Inghilterra.

Alla base del contenzioso motivazioni economiche. I giocatori si sono rifiutati di scendere in campo e sono tornati a casa, dopo che la federazione ha rivisto al ribasso i premi, legandoli ai risultati e non alla sola presenza in Nazionale.

Molto contrariata la Fir che sul sito federale afferma di aver “preso atto della volontà manifestata dai giocatori di non prendere parte agli allenamenti e di non indossare materiale sportivo FIR sino al raggiungimento di un accordo economico”.

La Fir aggiunge che ciò “non cambia la volontà del Consiglio Federale – pienamente condivisa dallo staff della Squadra Nazionale – di raggiungere un accordo economico con i giocatori basato non sulla semplice partecipazione alle finestre internazionali ma su concreti principi meritocratici legati alla performance. Principi che, come già ribadito pubblicamente dai vertici federali, saranno alla base di tutti i futuri accordi tra FIR e atleti della Nazionale. Una proposta definitiva è già stata presentata, in questi termini, ai rappresentanti dei giocatori”.

Impostazioni privacy