Chi è Asmir Begovic? Ecco il profilo del portiere al momento in pole per rimpiazzare Handa

Negli ultimi giorni stanno aumentando le voci riguardanti la partenza di Samir Handanovic dall’Inter. Il portiere sloveno non ha ancora rinnovato il suo contratto ed è possibile che non lo faccia visto che vuole confrontarsi con un palcoscenico più importante come quello della Champions League.

Uno dei nomi più in voga come post-Handa è al momento quello di Asmir Begovic, portiere 27enne in forza allo Stoke City e che potrebbe fare al caso dell’Inter. Di nazionalità canadese ma naturalizzato bosniaco, ha firmato nel 2010 con lo Stoke e da allora ha disputato con i Potters 172 partite in tutte le competizioni.

Il 2 novembre 2013 raggiunge grande fama grazie a una rete da lui stesso segnata contro il Southampton dopo 14 secondi: ricevuto un retropassaggio, effettua un rinvio e, aiutato dal vento, segna uno dei gol più veloci della storia della Premier League, beffando il collega Boruc.

Estremo difensore molto alto (198 cm) ma dotato di grande elasticità è abile soprattutto nelle uscite alte dove sfrutta le sue lunghe leve. E’ peraltro un giocatore di notevole esperienza internazionale visto che vanta anche 39 presenze con la nazionale bosniaca. Il suo contratto con lo Stoke City è in scadenza nel giugno 2016 quindi è probabile che la valutazione di 13 milioni fatta dal club potrebbe essere trattabile. Nelle prossime settimane si potrà capire davvero quanto i destini di Begovic e Inter potrebbero incrociarsi davvero.

Impostazioni privacy