VIDEO – 22 maggio data indimenticabile: 5 anni fa l’Inter entra nella storia, è Triplete

Era il 22 maggio 2010: esattamente cinque anni fa, l’Inter si apprestava ad affrontare il Bayern Monaco di van Gaal nella finale di Champions League. Ma i nerazzurri, all’epoca capitanati da Mourinho, avevano già sconfitto in semifinale il Barcellona, la squadra più forte del mondo. La corsa verso la coppa dalle grandi orecchie, dunque, non poteva di certo arrestarsi contro i comunque temibili bavaresi.

Teatro di quella serata da favola fu il Santiago Bernabeu di Madrid. E come in tutte le favole, anche in questa c’era un principe, che non era azzurro, bensì nerazzurro: Diego Milito, che con la sua doppietta schiantò i tedeschi e riportò la coppa più importante in casa Inter, ben 45 anni dopo l’ultima volta. In realtà quella partita fu solo la fine di un sogno durato un’intera stagione, e che portò a vincere tutto: campionato, Coppa Italia e, infine, la Champions. Quella serata al Bernabeu verrà ricordata per tanti motivi: per la prima volta una squadra italiana riuscì a fare il Triplete, Moratti riuscì finalmente ad eguagliare suo padre e a vincere il trofeo più ambito, i nerazzurri tornarono trionfanti in quel di San Siro senza il suo condottiero, Mourinho, che decise di stabilirsi proprio a Madrid.

Fu anche il punto massimo toccato dai nerazzurri, che da lì in poi ebbero un crollo vertiginoso che è arrivato fino all’attuale disastrosa situazione. Ma tutti gli interisti, tifosi e giocatori, vissero quella serata, quel Triplete, come una rivincita: tanti anni senza vincere, infiniti sfottò subiti, innumerevoli torti ricevuti. Quella sera fu una rivalsa per tutto il mondo nerazzurro, che toccò, in quel di Madrid, il cielo con un dito vedendo il proprio capitano alzare in cielo non il dito, ma LA coppa, quella più importante.

Riviviamo insieme le emozioni di quella sera di 5 anni fa.

Impostazioni privacy