#InterJuventus – Numeri e curiosità

C’è grande attesa per il match cha da anni viene definito “il derby d’Italia”. Mancano poche ore al 157° confronto in serie A tra le due squadre che hanno scritto la storia del calcio italiano.

L’Inter affronta la sfida con il giusto morale: imbattuta da 7 giornate di campionato (dal 22 marzo), con 4 vittorie e 3 pareggi, la squadrati Mancini è reduce dall’importante vittoria contro la Lazio. E’ in corso la serie positiva record nella stagione 2014/15. La Juventus, invece, non è più la solita macchina da guerra in campionato. Nelle ultime 6 giornate, infatti, i bianconeri hanno collezionato 10 punti (3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte), ed hanno una media punti di 1,67 a partita contro il 2,22 tenuto finora nelle 36 giornate complessive di questo campionato. Se si dà un’occhiata ai precedenti, poi, sono positivi anche i 78 testa a testa a Milano, dove l’Inter si è imposta per 34 volte, contro i 19 successi della squadra ospite ed i 25 pareggi, compreso lo 0-0 della scorsa stagione.

ICARDI vs TEVEZ – Anche il computo dei gol è favorevole ai nerazzurri, con 125 reti contro le 84 bianconere. Reti che stasera certamente non mancheranno, visto che Inter-Juventus sarà anche la sfida fra Mauro Icardi e Carlos Tevez, rispettivamente terzo e primo giocatore più decisivo della Serie A 2014/15 con 18 e 20 marcature.Una sfida nella sfida, dunque, tra i due argentini più decisivi di questa stagione.

ALLEGRI vs MANCINI – Un’altra sfida nella sfida sarà lo scontro tra Massimiliano Allegri e Roberto Mancini. Il pareggio per 1-1 della partita di andata di questo campionato rappresenta l’unico precedente tra i due tecnici. I due, infatti, vantano precedenti solo come calciatori, tutti riferiti alla Serie A, con score di 2 vittorie per Allegri, 3 pareggi e 3 successi di Mancini. In queste 8 gare si contano 7 reti del mister nerazzurro e 3 del coach bianconero.

I precedenti ufficiali tra Roberto Mancini, da tecnico, e la Juventus sono 22: 7 successi per l’attuale allenatore nerazzurro, 10 pareggi e 5 sconfitte. Nelle ultime 9 sfide ufficiali, la Juventus ha vinto una sola volta, 2-1 a Milano in Serie A, il 22 marzo 2008; nelle altre 8 partite score di 6 pareggi e 2 vittorie per le squadre di Mancini.

I precedenti ufficiali tra Massimiliano Allegri, da tecnico, e l’Inter sono 13: 4 successi dell’attuale allenatore bianconero, 3 pareggi (tutti per 1-1) e 6 vittorie nerazzurre. Massimiliano Allegri non batte l’Inter dalla finale di Supercoppa di Lega di Pechino, 6 agosto 2011, 2-1. Nelle successive 6 partite si contano 2 pareggi e 4 vittorie nerazzurre.

Impostazioni privacy