Sanzione UEFA, adesso conviene andare in EL? In caso di qualificazione…

La stangata dell’UEFA è arrivata puntuale: i nerazzurri dovranno pagare 20 milioni di euro, 6 sicuri, mentre 14 sono in dubbio (si deciderà se ridurli o eliminarli in base all’andamento del risanamento). Questi 20 milioni saranno scalati dalle entrate provenienti dalle partecipazioni alle coppe europee; inoltre i nerazzurri, si qualificassero per l’EL 2015/2016, non avranno a disposizione 25 uomini bensì 21. In un’eventuale partecipazione alla manifestazione europea nel 2016/2017, invece, la rosa sarebbe di 22 elementi.

Considerando che gli incassi delle competizioni europee sarebbero prosciugati e che la rosa dovrebbe essere limitata, conviene ai nerazzurri entrare nella prossima edizione dell’Europa League? Tutto questo farebbe pensare di no.

D’altro canto, per una questione di appeal internazionale che potrebbe favorire il mercato interista, partecipare alla prossima EL potrebbe essere fruttuoso. Tutte questioni che sicuramente Mancini, Thohir e la società tutta stanno analizzando accuratamente. Sta di fatto che i nerazzurri cercheranno in ogni caso di vincere tutte le quattro partite restanti, ma potrebbe essere il calendario proibitivo ad evitare la qualificazione ai nerazzurri evitando di vedere introiti che, subito, andrebbero nelle casse dell’UEFA.

Situazione negativa per i nerazzurri, che faranno di tutto per ridurre al minimo i milioni da pagare, cercando di ottenere il più in fretta possibile il pareggio di bilancio.

Impostazioni privacy