VIDEO – Esattamente 54 anni fa l’esordio in maglia Inter di Facchetti, da allora e per 18 anni re della fascia

Era il 3 maggio 1961 quando Giacinto Facchetti esordiva in maglia nerazzurra nella partita di Coppa delle Fiere giocata contro il Birmingham City terminata 2-1 in favore della squadra inglese. Da allora, per il terzino nato a Treviglio nel 1942, una vita a tinte nerazzurre: 634 presenze complessive in maglia Inter condite da ben 75 reti fra il 1960 e il 1978. 

Un giocatore in grado di rivoluzionare il concetto di terzino che da allora, anche grazie a lui, è un ruolo dal carattere spiccatamente offensivo e che fino agli anni 60′ era invece legato molto più alla fase difensiva. La sua carriera ha visto solo due colori visto che oltre all’Inter ha avuto modo anche di farsi notare con la maglia azzurra della Nazionale Italiana con cui disputò 94 partite (spesso da capitano) segnando 3 reti, conquistando anche l’Europeo del 1968.

Ben più lunga la sua collezione nerazzurra di trofei con quattro campionati vinti, due Coppe dei Campioni e due Trofei Intercontinentali. Ecco un video in memoria del grande Cipe, come lo soprannominava affettuosamente il grande Helenio Herrera:

 

 

Impostazioni privacy