La Moviola – Rigore discutibile, i due rossi no

Gli episodi che ieri hanno deciso il match tra Udinese e Inter hanno fatto infuriare il presidente Pozzo e i tifosi bianconeri. Abbiamo analizzato le opinioni de La Gazzetta dello Sport e Il Corriere dello Sport. 

PRIMO TEMPODomizzi eccede nelle proteste per un calcio d’angolo inizialmente assegnato all’Inter, primo giallo ”da regolamento”. Al 40′ lo stesso difensore romano atterra Hernanes in scivolata e il secondo giallo è sacrosanto e inevitabile.

SECONDO TEMPO – Qui c’è l’episodio chiave del match, Kovacic entra in area, tira, e subito dopo viene travolto da Danilo. Rocchi fischia, rigore. Qui le opinioni dei due quotidiani sono discordanti. La Gazzetta dello Sport analizza il regolamento che attesta: se il fallo avviene mentre la palla è ancora in gioco allora va assegnato il rigore. Nel caso in cui la palla fosse già uscita l’arbitro doveva limitarsi ad ammonire il difensore senza punizione di gioco. Difficile ma giusto secondo la rosea. Il Corriere dello Sport definisce invece ”molto generoso” il penalty. Si ritrova un comune accordo sul rosso assegnato a Badu al 13′ che dopo un incrocio involontario con Hernanes si catapulta dal direttore di gara per protestare, giallo e rosso diretto poco dopo per un gestaccio proprio in faccia a quest’ultimo. Il giornale romano evidenzia infine un episodio ambiguo: Vidic trattiene Danilo con entrambe le mani sulla maglietta, secondo il quotidiano sarebbe dovuto essere rigore, ma non viene visto.

Impostazioni privacy