Si estende Inter Campus in Argentina

BUENOS AIRES – Durante l’ultima visita in Argentina, Inter Campus ha inaugurato ufficialmente il nucleo di Puerto Iguazú, nella provincia di Misiones, in collaborazione con Fundación London Supply, mentre, a Buenos Aires, la formazione degli istruttori locali è proseguita insieme all’attività sportiva ed educativa dedicata ai bambini di Fundación Pupi.

Fundación London Supply nel 2010 ha costruito e messo a disposizione degli abitanti del quartiere Primero de Mayo di Puerto Iguazú il Parque Educativo, una scuola pubblica dotata di tutte le comodità, che ha sostituito la scuola precedente, fatiscente ed inadatta ad ospitare dei bambini.

Il quartiere Primero de Mayo si è sviluppato di recente a causa dell’emigrazione di interi nuclei familiari dall’interno dell’Argentina e dal Paraguay, in cerca di lavoro. Vi sono forti problemi sanitari, carenze alimentari e malattie tipiche delle zone di povertà e di esclusione sociale.

Il Parque Educativo si trova proprio in mezzo alle abitazioni e permette a centainaia di bambini e bambine di studiare in un ambiente protetto, oltre che di ricevere attenzioni fondamentali, a partire ad esempio dal bisogno più essenziale, un pasto quotidiano.

Come ulteriore strumento didattico, gli alunni delle elementari possono ora formarsi, giocare e crescere beneficiando dell’attività di Inter Campus. Il programma prevede clinic periodici dedicati agli insegnanti di educazione fisica della scuola e l’inserimento graduale di 150 bambini e bambine.

Nonostante la pioggia torrenziale, l’inaugurazione si è svolta in un clima di grande felicità ed entusiasmo generale, tra le sinfonie dell’orchestra scolastica, le coreografie sulle note di Pazza Inter e l’allegria contagiosa dei bambini, che non vedevano l’ora di ricevere la loro maglia nerazzurra e cominciare a giocare. I giorni successivi sono trascorsi tra allenamenti e momenti  formativi e si sono conclusi con una gita alle imponenti cascate di Iguazú, che alcuni dei bambini visitavano per la prima volta.

Presente all’inaugurazione anche la Fundación Pupi, partner storico del programma sociale dell’Inter in Argentina, più precisamente a Remedios de Escalada (Buenos Aires), dove si è svolta la seconda parte della visita della delegazione Inter Campus.

Ad accoglierci i bambini e le bambine parte del progetto, che aspettavano trepidanti il ritorno degli allenatori da Milano, ma anche lo staff locale, sempre attento ed interessato al confronto e a nuovi spunti tecnici.

Come a Puerto Iguazú, anche qui è grande il contrasto tra il quartiere dove vivono i bambini, fortemente carente, e la fondazione, luogo capace di offrire ai suoi piccoli utenti protezione, affetto, educazione e nuove opportunità, anche attraverso il calcio, con il contributo di Inter Campus.

Fonte: Inter.it

Impostazioni privacy