Ad un tratto la difesa

37, dicasi 37, reti subite in 31 partite di campionato fin qui disputate.
Tante, troppe, per una squadra che vuole crescere e vuol ritornare nel mondo dei grandi.

Quel che, però, più preoccupava della retroguardia nerazzurra, oltre che una media di 1,2 reti subite a partita, era la leggerezza e la confusione dei suoi interpreti.

Il caprio espiatorio è stato per molto tempo il capitano più fischiato della storia nerazzurra, quel Ranocchia osteggiato e maltrattato dal pubblico, che sembrava non venire a capo del suo ruolo e dell’intera retroguardia.
Ma non solo, errori grossolani di posizione, di concentrazione e di tempi rendevano la difesa nerazzurra facile preda di quasi tutti gli attacchi della Serie A.

La coppia di centrali promossa titolare prima da Mazzarri, successivamente da Mancini, Ranocchia-Juan Jesus sembrava sempre sull’orlo di una crisi di nervi e non dava sicurezza e stabilità a tutta la squadra.

Ora, da ben due partite, l’Inter non subisce reti e non solo, offre prestazioni convincenti fornendo ben poche possibilità alle bocche da fuoco avversarie.

Non capitava dal lontano ottobre 2014, quando contro il Cesena e la Sampdoria il muro nerazzurro reggesse l’urto e non subisse gol.
Le cause si possono trovare in un atteggiamento più compatto e guardingo di tutta la squadra, a partire da Icardi che, anche come ha dimostrato anche ieri, si muove molto aiutando spesso anche in fase difensiva e soprattutto nell’aver affiancato ad un timoroso Ranocchia, un mastino esperto e navigato come Nemanja Vidic. Proprio lui, l’acquisto più in vista del mercato nerazzurro, preso proprio, oltre che per l’immagine internazionale che ha, per dare carattere ed esperienza a giovani titubanti e che fino a due giornate fa sembrava un oggetto misterioso.

Qui sta forse l’errore più grossolano di Mancini. Perché non ci si è pensato prima?
Poco importa, l’importante è che la retroguardia abbia trovare equilibro, serenità ed un leader che compatti il reparto. I nomi altisonanti, i rinforzi ed il salto di qualità, ci sarà tempo perché avvengano.

Impostazioni privacy