Focus Milan: un derby tra “nobili decadute”

Domenica 19 aprile alle ore 20.45 va in scena il derby tra Inter e Milan, valido per la 31esima giornata di Serie A. Da una parte i nerazzurri sono reduci da una sola vittoria, lo schiacciante 0-3 inflitto al Verona, e 3 pareggi nelle ultime cinque giornate di campionato. Dall’altra, invece, il Milan viene da 2 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta nelle ultime. Un derby emozionante, come tutti del resto, tra due squadre in crisi ed affamate di punti.
La situazione del Milan non è delle migliori. I rossoneri hanno staccato i cugini nerazzurri di un punto ed occupano attualmente il 9° posto in classifica, ma c’è anche da considerare che quest’anno sono stati impegnati solo in Serie A. I 12 punti conquistati nelle ultime 7 giornate hanno rallentato un rullino di marcia che già prima non poteva definirsi brillante. Ormai l’Europa League è una chimera, distante parecchi punti e davanti ci sono squadre che stanno dando il massimo. Inzaghi non ha convinto e sembra avere ancora molta strada da fare come allenatore. L’attacco ha messo a segno 44 gol, contro i 46 degli avversari, mentre le due difese si equiparano, avendo subito entrambe 37 reti.
A Milanello Mister Inzaghi ha ritrovato Destro e Honda in allenamento. Il giapponese svolge da martedì lavoro in gruppo, mentre l’attaccante ha ripreso a correre dopo la forte contusione alla tibia rimediata contro la Sampdoria. E’ forte la tentazione di lanciare Destro dall’inizio, ma viva anche l’ipotesi di Menez, capocannoniere rossonero con 16 gol, al centro dell’attacco con Bonaventura e uno tra Cerci e Honda ai lati. Vi è un dubbio legato alle condizioni di Diego Lopez, dolorante ad un dito della mano. Sono da monitorare le condizioni di Montolivo, quasi sicuramente out. Ecco dunque il probabile 11 anti-Inter: Diego Lopez in porta; Abate, Mexes, Paletta, Antonelli in difesa; centrocampo a tre con Poli, De Jong, Van Ginkel a supporto del tridente offensivo composto da Cerci, Menez, Bonaventura.
PRECEDENTI – Negli 80 precedenti tra Inter-Milan, il dato da segnalare è l’equilibrio. In 28 occasioni si sono imposti i nerazzurri, ottenendo per altrettante volte il pareggio. Nelle restanti 24 partite, invece, è stata la squadra rossonera a far gioire i propri tifosi. Inter-Milan è anche sinonimo di spettacolo e partite ricche di gol, come il 6-5 della stagione 1949/50; in tempi più recenti, invece, non si può scordare il clamoroso 0-6 rifilato dal Milan ai padroni di casa. In totale sono stati realizzati 219 gol, 111 dell’Inter e 108 segnati dagli ospiti.
Impostazioni privacy