Le probabili formazioni di Napoli-Inter, Shaq riprende il suo posto

La prossima giornata di campionato presenta il suo piatto forte nel posticipo di domenica sera, quando allo stadio San Paolo il Napoli ospiterà l’Inter, replica del match ammirato negli ultimi quarti di finale di Coppa Italia e risolto da una rete di Gonzalo Higuain in pieno recupero.

Per quanto riguarda l’Inter, Roberto Mancini è intenzionato a schierare in campo la miglior formazione possibile, non pensando troppo alla sfida contro il Wolfsburg di Europa League. Quali sono però, al momento, gli uomini migliori?

Pochi dubbi in porta, dove Handanovic avrà il compito di guidare una coppia centrale nuovamente composta da un Ranocchia in cerca di riscatto e dal perno Juan Jesus. Fra i terzini sembra sicuro del posto Santon, nonostante sia uscito piuttosto stanco dalla partita contro la Fiorentina. Il ballottaggio riguarda Campagnaro e D’Ambrosio: Mancini vorrà privilegiare l’aspetto difensivo o quello offensivo? Al momento è più certo l’utilizzo dell’italo-argentino. A centrocampo Medel e Guarin sono al solito molto sicuri del posto da titolare, mentre per il ruolo di mezzala sinistra c’è qualche dubbio in più: Brozovic ha fatto qualche passo indietro nell’ultima partita, ma resta davanti al connazionale Kovacic e al brasiliano Hernanes nelle gerarchie. Shaqiri ricoprirà certamente la posizione di trequartista, supportando un ipotetico tandem argentino composto da un Palacio in netta crescita e dal bomber Icardi. Quest’ultimo, tuttavia, non pare essere al meglio per via di alcuni problemi muscolari, tanto da rimettere in corsa Podolski per una maglia da titolare. Al momento pare lontana l’ipotesi dell’ utilizzo del doppio trequartista a sostegno del solo Palacio; il tecnico jesino é però abituato a sorprendere sempre con le sue scelte finali, sarà così anche stavolta?

Diversi dubbi anche per il Napoli di Benitez, allenatore abituato a ruotare molto i propri uomini in prossimità di più impegni ravvicinati. Una delle ultime certezze si chiama però Andujar, l’ex portiere del Catania che, ancora una volta. sarà preferito al brasiliano Rafael. Davanti a lui certi del posto Koulibaly e Albiol, coadiuvati dalla presenza di Maggio e Ghoulam sugli esterni. I veri problemi riguardano il centrocampo: Gargano ha subito uno stiramento e sarà fuori per 15 giorni, un’assenza pesante per quella che è stata una delle rivelazioni della stagione partenopea. Dovrebbero essere David Lopez e Inler i prescelti per non farlo rimpiangere. Se la presenza di Higuain come centravanti è esclusa da ogni tipo di dubbio, non sono ancora chiari gli uomini della trequarti. Gabbiadini è in un momento troppo positivo per non essere schierato, mentre Calejon e Hamsik dovrebbero tornare in seguito al turnover di Coppa. Mertens e De Guzman sono però scalpitanti e confidano in un ripensamento fino alla fine.

Impostazioni privacy