Di Marzio – Ranking UEFA, balzo in avanti dell’Italia

In Europa League è un’Italia forza 5. Tutte passano al turno successivo, e in attesa del destino europeo della Juventus in Champions, l’Italia torna protagonista anche nel ranking Uefa con un bel balzo in avanti.

Come riporta gianlucadimarzio.com nella classifica stagionale siamo secondi a meno di un punto dalla Spagna e davanti a Germania e Inghilterra, un doppio sorpasso effettuato proprio in questa tre giorni europea.

Nella classifica generale dei club rimane tutto invariato nella top 10, con il Real Madrid al comando. La Juventus rimane al 20, l’Inter consolida il 22 posto, il Napoli sale al 23esimo, la Roma avanza di ben sei posizioni fermandosi al 43esimo, la Fiorentina guadagna una posizione e arriva al 53esimo posto. Ma il salto più grande lo compie il Torino, su di 8 posizioni fino all’85esimo posto.

Per quanto riguarda la classifica generale delle Federazioni, quella che tiene conto delle ultime cinque stagioni in Europa, la nostra Federazione è quarta con 65,343 punti, quasi 5 in più del Portogallo quinto ed a meno di 13 punti dalla Germania terza. Davanti, comandano sempre Spagna ed Inghilterra, con gli inglesi che, però, quest’anno, stanno perdendo molto terreno.

Impostazioni privacy