Focus Atalanta: partita ostica contro il probabile 4-4-1-1 di Colantuono

Impegno storicamente ostico per l’Inter allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia, gara valida per la ventitreesima giornata di Serie A, in programma domenica pomeriggio alle ore 15:00. L’Inter deve confermare quanto fatto contro il Palermo, quando finalmente è riuscita a vincere e convincere. L’Atalanta, dal canto suo, intende riscattare il risultato del girone d’andata, quando i nerazzurri si imposero per 2-0.

Gli uomini di mister Colantuono arrivano da 7 punti conquistati nelle ultime 5 gare, con 2 vittorie (tra l’altro una contro il Milan), un pareggio e 2 sconfitte (contro Hellas Verona e Fiorentina). Situazione praticamente identica ai nerazzurri di Milano.
Quest’anno l’Atalanta, quintultima in classifica con 23 punti, ha vinto solo 5 volte in campionato. Sono 3 le vittorie casalinghe, ma nelle ultime 4 gare all’Atleti Azzurri, i nerazzurri di Bergamo non hanno mai perso ed hanno segnato ben 9 reti (sul totale delle 19).
Nell’ultimo match contro la Fiorentina, la squadra non è riuscita a portare a casa il pareggio, ma ha mostrato ottimi segnali, restando in gara fino all’ultimo.
Contro l’Inter, i bergamaschi dovranno rinunciare a Cherubin (fermo per la lesione di primo grado al soleo del polpaccio), Raimondi (per lui lesione al crociato anteriore) e Dramè (lussazione alla spalla). Ancora fermo ai box il lungodegente Estigarribia, per il quale si prospettano lunghi tempi di recupero a causa della rottura del legamento crociato anteriore. In dubbio Biava, non al top della forma.
Probabile che Colantuono releghi Denis in panchina e si affidi a Pinilla, confermando il 4-4-1-1 schierato a Firenze. In questo caso, Gomez sarebbe confermato a sinistra e Moralez, autore di quattro reti in stagione, come trequartista. Possibile cambio della guardia anche a centrocampo, con Baselli al posto di Cigarini.

PRECEDENTI – Le trasferte a Bergamo per l’Inter sono storicamente difficili, infatti l’ultima vittoria in casa dell’Atalanta risale alla stagione 2007/2008, con Mancini in panchina: fu un 2-0, grazie ai gol di Vieira e Balotelli.
Nel computo totale, però, i meneghini conducono con 21 vittorie e 19 pareggi, mentre l’Atalanta ha ottenuto soltanto 13 vittorie.
I nerazzurri meneghini sono avanti anche in relazione ai gol segnati: 86 contro 53. L’Inter ha sempre segnato nelle ultime 12 trasferte a Bergamo, senza mai vincere nelle ultime 5.

EX – Due gli ex del match, che però non hanno mai collezionato presenze con la maglia dell’Inter: si tratta di Frezzolini e Pinilla, di passaggio a Milano ormai più di quindici anni fa.

Impostazioni privacy