PRIMAVERA: Udinese – Inter 1 a 1 (Gyamfi 60′, Prtajin 82′)

Ultimo match di campionato per la Primavera nerazzurra prima della partenza per la Viareggio Cup 2015. Ospiti dell’Udinese nell’anticipo della 16^ giornata del girone B, i ragazzi di Stefano Vecchi raccolgono il secondo pareggio consecutivo, facendosi raggiungere nei minuti finali da Prtajin dopo essere passati in vantaggio con Gyamfi allo scoccare dell’ora di gioco.

Nella prima parte del match ritmi molto blandi: le due squadre si studiano per cercare di scoprire punti di forza e limiti dei rispettivi schieramenti. Per Radu e Meret, però, solo ordinaria amministrazione: di Prtajin – lanciato alle spalle della retroguardia nerazzurra ma arginato da Sciacca – e Bonazzoli – servito magistralmente da Steffè ma contrastato da Bochniewicz – gli unici due squilli dei primi venti minuti. La partita si accende al 29′ quando Camara salta Bonilla, creando scompiglio nella difesa bianconera: l’esterno guineano scatta sul lato corto dell’area e serve al centro Bonazzoli, che tenta il colpo di tacco mancando di poco lo specchio. La risposta della squadra di casa arriva sette minuti più tardi: contropiede guidato da Jadson, che mette Jaadi davanti a Radu; la conclusione del numero 7 bianconero beffa l’estremo difensore romeno ma a salvare l’Inter c’è l’intervento provvidenziale di Dimarco, che respinge di testa a due passi dalla linea. Centoventi secondi dopo sono ancora i ragazzi di Vecchi a sfiorare il vantaggio: grande assist di Camara per Palazzi, che si inserisce in area e incrocia con il destro sfiorando il palo alla destra di Meret. L’Inter continua a spingere e al 42′ crea un altro pericolo con Bonazzoli: grande giocata sul lato corto dell’area del centravanti di Manerbio, che salta Bochniewicz e cerca l’assist per Camara, anticipato da Bonilla prima della deviazione vincente. Il primo tempo si chiude senza ulteriori sussulti.

La ripresa comincia senza novità nelle due formazioni. L’Udinese parte forte e al 48′ va vicinissima al gol dell’1-0: Jaadi percorre cinquanta metri palla al piede e serve Jadson che, al limite dell’area, innesca Pratjin; il destro del centravanti bianconero è imprendibile per Radu ma si stampa sul palo. L’Inter non si fa spaventare, controlla la sfuriata dei padroni di casa e colpisce al 60′: corner dalla sinistra di Ventre, Gyamfi sbuca sul secondo palo e batte Meret con il piatto. È l’1-0 per i ragazzi di Stefano Vecchi, che ritrovano momentaneamente la vetta del girone B. Nei minuti centrali del secondo tempo, la formazione nerazzurra gestisce il possesso palla senza regalare grosse occasioni ai friulani. All’80’ Baldini, subentrato pochi istanti prima a Ventre, va vicinissimo al 2-0 con una conclusione a giro disinnescata da un miracolo dell’estremo difensore bianconero.  L’Udinese sembra vicina alla resa ma all’82’ riesce a trovare il pari grazie a un guizzo del solito Prtajin: l’attaccante croato sfrutta le sue doti fisiche per addomesticare un lancio lungo di Coppolaro, controlla all’interno dell’area nerazzurra e batte Radu con il destro. Doccia gelata per i ragazzi di Vecchi, che si ributtano subito in avanti alla ricerca del gol del 2-1: a due minuti dal 90′ Camara mette i brividi al pubblico bianconero del “Comunale” di Codroipo, ma il suo destro da posizione favorevole termina alto sopra la traversa. È l’ultima vera occasione del match, che si chiude con il risultato di 1-1.

Per la Primavera nerazzurra appuntamento a martedì 3 febbraio: allo stadio “Bui” di San Giuliano Terme esordio contro il Genk nella Viareggio Cup 2015.

UDINESE-INTER 1-1

Marcatori: Gyamfi (60′), Prtajin (82′)

UDINESE: 1 Meret; 2 Caronte, 5 Bochniewicz, 6 Coppolaro, 3 Bonilla; 8 Jadson, 4 Pontisso, 11 Magnino (78′ Matic (95′ Guizzo)); 7 Jaadi, 9 Prtajin, 10 Vutov (73′ Armenakas). A disposizione: 12 Radikon, 13 Francescutti, 15 Maghzaoui, 16 Borgobello, 17 Puntar, 19 D’odorico. Allenatore: Luca Mattiussi

INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Sciacca, 6 Della Giovanna, 3 Dimarco (85′ Miangue); 4 Steffè, 8 Palazzi (69′ Rocca), 10 Gnoukouri; 7 Camara, 9 Bonazzoli, 11 Ventre (77′ Baldini). A disposizione: 12 Costa, 13 Crosato, 14 Popa, 15 Lomolino, 17 De Micheli, 18 Bonetto, 19 Gomes Delgado, 21 Pissardo, 23 Appiah. Allenatore: Stefano Vecchi

Ammoniti: Palazzi (16′), Jadson (50′), Baldini (93′)

Arbitro: Daniel Amabile di Vicenza
Assistenti: Baccini e Rossini

Impostazioni privacy