Figurine Panini; il primo fu un nerazzurro

Come di consueto ogni anno, in questo periodo esce il celeberrimo Album dei Calciatori Panini. Quest’anno la copertina dell’album di “figu” sportive più importante d’Italia accoglie una corolla di giovani campioni della serie A. D Destro a Felipe Anderson, da El Sharaawy a Pogba, fino al nostro Mateo Kovacic.
L’album Calciatori 2014/2015 è la 54° edizione e comprende 782 figurine dei giocatori e delle squadre di Serie A, Serie B, Lega Pro, Serie D e A femminile.
Quest’anno sono state introdotte alcune novità, una parte dedicata alle giovane promesse azzurre e una da riempire con gli acquisti della sessione invernale.
Nonostante gli anni passati e le diversità l’emozione di aprire un pacchetto di figurine rimane la stessa.. e se prima il “celo celo mima mima” veniva manifestato nei giardini dei condomini e sui banchi di scuola adesso si è trasformato in un hashtag su Twitter.
Nel 1961, anno del lancio dell’album sulla copertina vi era il rossonero Nils Liedholm, mentre la prima figurina a essere stampata fu quella del capitano nerazzurro Bruno “Maciste” Biolchi. Un pacchetto costava 10 lire, mentre per l’album di 40 pagine ce ne volevano 30.
A riprenderle oggi, sulle copertine che hanno fatto la storia dell’album Panini si legge la storia del calcio italiano, come in quella dell’edizione 1982-1983 con Bearzot che solleva la coppa del mondo.
Con la speranza che l’album 2014-2015 dedicato ai giovani talenti del calcio italiano porti fortuna nel rinnovamento di un calcio che ormai è diventato sede di scarto di tutti i maggiori campionati europei.

Impostazioni privacy